21 anni normopeso

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni normopeso, non fumatore, nessuna famigliarità per problemi cardiaci. Questa estate in seguito ad uno svenimento ho eseguito un Holter Cardiaco che ha evidenziato uno sottoslivellamento ST alle alte frequenze (io non ho avvertito sintomi). Non le dico i giorni che ho passato dopo il referto, ero preoccupatissima. In seguito a ciò ho eseguito due ecocardiogramma in cui adirittura un dottore mi ha detto che il mio cuore è perfetto, un ecg sotto sforzo negativo in cui ho raggiunto i 150kw (il primario con cui l'ho eseguito mi ha consigliato di fare sport dicendomi che lo sport fa bene anche per l'ansia) e ho eseguito un sacco di esami del sangue con enzimi cardiaci, anch'essi negativi. Dagli esami si è riscontrato un'anemia causata dal mio ciclo molto abbondante.
Ora il punto è che io dopo essere stata ribaltata come un calzino, ho cominciato ad avvertire dei dolori al petto. Non li avverto durante lo sforzo ma oggi dopo aver fatto le scale di aver accusato un leggero fastidio durato forse qualche secondo. Che dire sono molto preoccupata. Temo di avere qualche problema alle coronarie. Mi scusi se mi sono dileguata, vorrei semplicemente chiederle a quale altro esame mi potrei sottoporre. La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il tratto ST esaminato con L holter è molto fallace a meno che non sia un Ecg a 12derivaziini e che il paziente non segnali dolore sul diario e contemporaneamente vi siano alterazioni ecg.
Inoltre cio che lei descrive non sono assolutamente di tipo cardiaco e tutti gli esami che ha eseguito sono risultati negativi
Si tranquillizzi dunque

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile Dottor Cecchini buona sera, il mio holter era a tre derivazioni. La ringrazio tantissimo per la sua risposta e colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile dottor Cecchini mi scuso se la disturbo ancora. Questa sera sono stata a vedere un horror al cinema e c'è da dire che mi sono spaventata un po'. Durante la proiezione ho cominciato ad avvertire un dolore al petto (più verso il lato destro ma anche al centro). Ho letto che anche un forte spavento può scatenare l'angina. Sono molto preoccupata e molto in ansia.
Secondo lei può essere angina percoris dovuta a un'insufficienza coronarica il sintomo che ho avvertito stasera?
La ringrazio anticipatamente,
Saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma non diciamo sciocchezze.

Arrivederci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il tratto ST esaminato con L holter è molto fallace a meno che non sia un Ecg a 12derivaziini e che il paziente non segnali dolore sul diario e contemporaneamente vi siano alterazioni ecg.
Inoltre cio che lei descrive non sono assolutamente di tipo cardiaco e tutti gli esami che ha eseguito sono risultati negativi
Si tranquillizzi dunque

Arrivederci