Rischio strangolamento con cibo

Buongiorno, avrei una curiosita', ma e' possibile rischiare di strozzarsi con del cibo soltanto perche' sfortunatamente il bolo durante la deglutizione prende la strada sbagliata e invece di dirigersi verso lo stomaco finisce in trachea? Ma una persona giovane e sana, se fa' attenzione durante la masticazione, evitando di parlare, masticando il cibo con calma, puo' correre lo stesso questo rischio? Quali meccanismi di difesa intervengono per evitare questo? Sono una persona un po' ansiosa e dopo aver assistito ad un episodio di rischiato strozzamento con cibo da parte di un conoscente mentre ero in pizzeria, sono rimasta un po' traumatizzata e ora mi e' venuta questa ansia.. grazie per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno,
l'evento da lei descritto è possibile, di solito capita a persone anziane che non hanno una valida dentatura e inghiottono un bolo alimentare di grosse dimensioni, ma può capitare anche a qualsiasi età , e a chi ingoia in gran fretta o, peggio ancora, in bimbi che esplorano oggetti e giocattolini con la bocca...
Occorre semplicemente avere un po di attenzione.
Al limite ci sono manovre liberatorie possibili immediatamernte , o procedure successive di asportazione in Ospedale con endoscopia.
Rarissimi sono i casi non risolti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Quindi diciamo che se una persona comunque fa' attenzione a masticare bene e con calma, non parlare mangiando e facendo attenzione a non aspirare mangiando, non si dovrebbe correre nessun rischio di strozzamento, giusto? Parlo comunque di soggetti giovani e sani, grazie.
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
certamente è così