Un consulto sulk fatto se sia buono oppure no come valori

buongiorno mio marito ha ritirato l'esito dello spermiogramma, gradiremo un consulto sulk fatto se sia buono oppure no come valori:

giorni di astinenza 3
volume 4.0 ml
aspetto limpido
colore biancastro
fluidificazione completa
ph 8

conteggio numero 20.000.000/ml
percentuali motilità dopo 1h 55% 2h 50% 4h 50%
indice di motilità 3
conteggio differenziale forme normali 45%

si rilevano rare cellule della linea germinale.
attendiamo risposta grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,l'esame dello sperma trasmessoci non risponde ai criteri consigliati dalla Organizzazione Mondiale della Sanita' e,quindi,andrebbe ripetuto presso un laboratorio specialistico.Comunque,lo spermiogramma esprime unicamente un potenziale statistico della fertilita',che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio,le condizioni ginecologiche nonche',soprattutto,con la diagnosi andrologica del partner maschile.
Non e' quasi mai possibile formulare una diagnosi ed una prognosi sui valori delo spermiogramma,figuriamoci quando questo non e' attendibile.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.ma
confermo ogni parola del mio collega dott. Izzo, e le consiglio di ripetere l'esame in un altro laboratorio e di farci poi sapere l'esito.
Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it