Ipertensione occulta? Lieve retinopatia ipertensiva da esame fundus ocu

Gentilissimo Dottore, notando notevole aumento del sanguinamento oculare (prima accadeva 3/4 volte anno, mentre dalla primaverai almeno una volta al mese), sono stati effettuati misurazione pressione oculare (14 dx e 13 sx) ed esame fondo oculare da cui è emersa lieve retinopatia ipertensiva (arterie e vene). Esami del sangue inizio settembre rivelavano filtrato glomerulare renale 84 (90 minimo normale) e albumina 66,3 (valore Max indicato 66,1), creatinina nella norma, glicemia nella norma. Inoltre ho quasi fisso da alcuno anno edema palpebra inferiore dx (che si accentua a volte) e facilità alle ecchimosi (basta mi appoggi con forza). Ho 47 anni, non faccio uso di farmaci (salvo antistaminico nei periodi pollini, sono allergica a latte lattosio e penicillina), non fumo, non bevo, sono magra. La mia pressione arteriosa sistemica da sempre è tendente al basso. L'oculista ha suggerito: esami sangue con coagulazione, valutazione funzionalità renale e del fegato, elettrocardiogramma, holter24, ecodoppler vasi epiaortici. Di confrontarmi con medico di famiglia e soprattutto col cardiologo. Le domande: 1) è davvero possibile che io sia ipertesa pur avendo la pressione bassa? A casa ho un ottimo apparecchio e mai ho rilevato pressione alta. Vero che in età matura entrambi i miei genitori hanno evidenziato patologie cardiovascolari e diabete tipo 2: papà (per quasi tutta la vita pressione tendente al basso) in età avanzata aveva stent coronarie e carotide sx ipertensione e pseudoaneurisma aorta toracica, diabete tipo 2 ed è mancato per infarto; mia madre è ipertesa, fibrillante (non tiene ritmo sinusale, sotto anticoagulanti), blocco branca sx e altre problematiche cardiologiche, insufficienza renale, diabete tipo 2. Domanda 2) quali esami sono più indicati nel mio caso? Forse potrei effettuare i test sotto sforzo per vedere se si verifica qualche problema che non è mai emerso in precedenti monitoraggi? Potrebbe il cortisone preso in un paio di occasioni (reazioni allergiche) aver creato problemi? Sono subacquea (non mi immergo da tre anni purtroppo). Cos'altro potrei fare? La ringrazio per il suo tempo e i preziosi suggerimenti che vorrà darmi. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L esame più adatto per lei è un ABPM Detto Holter pressorio, che le misura circa 90 volte i valori in una giornata sia di giorno che di notte.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso