Una settimana fa, ho fatto gli esami del sangue

Salve, sono una donna di 54 anni, sono in menopausa, non ho più il ciclo da due o tre anni, sono sempre stata un soggetto anemico, con valori intorno ai 15 per la sideremia e 6 per l’ emoglobina.
Facevo spesso cicli di terapie di flebo.
Circa una settimana fa, ho fatto gli esami del sangue e mi sono ritrovata con i seguenti esiti
Ferro 200
Emoglobina 14.3
Ferritina 58.6
Glucosio 80
Urea 38
Creatinina 0.66
Ggt 86
Fosfatasi alcalina 106
Colesterolo 208
Colesterolo HDL 70
Colesterolo LDL 114.0
Trigliceridi 96
Volevo sapere informazioni a riguardo.
Non ho mai trovato il ferro così alto
Cosa devo fare?
Grazie,
Cordiali Saluti
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
lei in menopausa non ha più flussi.
Per cui la principale causa di perdita di ferro nella donna è venuta meno.
E questa potrebbe essere la spiegazione della normalizzazione della ferritinemia.
Non riporta i parametri di riferimento del suo laboratorio, ma mi pare che lei abbia GGT e ALPH fuori range.
Mi chiedo che senso abbia prescrivere questi due esami senza le AST/ALT, senza la Bilirubina totale e frazionata e senza una Protidemia totale ed EFP.
Che deve fare? Tornare dal curante e fargli notare queste incongruenze,chè vi ponga riparo.
Poi se ne potrà riparlare.
Cordialità.
Caldarola.