Insieme di sintomi all'apparato digerente

Salve, chiedo un consulto per avere un parere di altri medici dato che il mio medico di base non si é sbilanciato e questo fatto mi arreca non poca ansia.
Tutto inizia a gennaio 2017 con un episodio di gastroenterite che mi causa un solo episodio di vomito e feci liquide seguite da alcuni giorni di malessere generale quali nausea e stanchezza, da quella settimana si susseguono una serie di sintomi alternati molto fastidiosi, cercherò di essere più chiaro e preciso possibile.
Partiamo con il presupposto che il tutto é avvenuto durante un periodo stressante ( problemi respiratori del mio fratello minore ) ora risoltosi.
Accuso periodi di diarrea/feci molli a periodi di stitichezza, ho difficoltà a digerire anche pasti relativamente leggeri, eruttazioni frequenti dopo i pasti,leggero dolore a livello dello sterno e nello stesso punto sulla schiena, sensazione di gonfiore o pienezza precoce,non ho perso peso da quando é cominciato il tutto, a volte accuso una sorta di pressione al petto/sterno dopo alcuni pasti, bocca amara e frequente aciditá/bruciore di stomaco sia a stomaco vuoto che a stomaco pieno.
Tutti questi sintomi sono stati saltuari ( 3 giorni si 5 no per esempio) fino ad un paio di settimane fa quando sembrano essersi concentrati.
Sono molto ansioso riguardo la mia salute e il pensiero ovviamente si protrae verso un male inguaribile.
In tutto ciò il mio medico di base mi ha prescritto delle gocce per lo stomaco (ora non ricordo il nome) e una gastroscopia che probabilmente sarà eseguita fra più di un mese dato che nella ricetta non era indicata nessuna "urgenza".
So che a distanza non é possibile effettuare nessuna diagnosi, vorrei solo capire se i miei sintomi hanno una corrispondenza con una possibile gastrite/reflusso
(Magari dovuta alla mia cattiva abitudine di coricarmi dopo i pasti e ai miei abusi passati riguardanti il cibo)
Che lo stress/ansia abbia potuto accentuare fino a questo punto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo gastrite/reflusso.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia