Estrazione denti del giudizio, pericolo paralisi

Buonasera, sono un ragazzo di 33 anni. Da diverso tempo avrei il desiderio di mettere apposto i denti. Da piccolo avevo iniziato a portare l'apparecchio mobile, ma fu un errore perchè ben presto lo smisi di usare. Ho chiesto quindi un consulto al dentista che a sua volta si è rivolto ad un chirurgi maxillo-facciale. Dal consulto è emerso che il chirurgo sarebbe contrario alla rimozione perchè sarebbe rischioso per eventuali danni ai nervi essendo molto brutti i denti del giudizio, Per la cronaca Sono tutti quanti inclusi, di cui i due superiori obliqui verso i secondo molari, che proprio per questo motivo non sono usciti, mentre sotto, uno sarebbe addirittura capovolto con la testa rivolta verso la guancia. Il problema è che non togliendoli mi è stato detto che non posso raddrizzare i denti con un apparecchio. Vi allego una lastra di un paio di anni fa per sapere la vostra opinione. Grazie

https://imgur.com/a/Uxh3V
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
purtroppo non e' possibile postare immagini per correttezza sul sito MI+,
comunque per rispondere alla sua domanda,il Collega dovra' valutare meglio i rapporti anatomici degli ottavi con le strutture nervose ed anatomiche ed i denti contigui,tramite una TC Cone Beam,optando eventualmente per l'estrazione dopo aver valutato il rapporto rischio beneficio.

Qualcosa da leggere sull'opportunita'delle avulsioni

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Allora ho fatto una nuova lastra su invito di un nuovo dentista consigliatomi (il quale mi ha detto che non è vero che non si possa fare niente) e più o meno a distanza di due anni la situazione è rimasta la stessa, tranne che per l'aggiunta di 'segni di paradontite' Alchè dopo essermi allarmato ho risentito il dentista, con il quale ho appuntamento il prossimo venerdì, il quale mi ha detto di non fasciarmi la testa perchè a giudicare dev'essere lei e non un radiologo. Non ho particolari sanguinamenti, unica cosa ho notato uno 'scendere' delle gengive sui canini. Non ho mai avuto carie e non mi pare di avere tartaro. I denti sono anche ben fissi e non traballano. Unica cosa, come detto, i canini inferiori sembrano più esposti rispetto agli altri denti. Da che volevo sistemare la dentatura mi ritrovo con questo possibile problema in più. MI è stato accennato che potrebbe essere un problema di malocclusione. Ho la possibilità di mandarle la lastra via email per un parere? Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Puo' mandarla se vuole sulla mail dello studio.
Buona Giornata