Occhiali filtro luce blu

Salve,ho acquistato su amazon degli occhiali che hanno filtro luce blu 40% e raggi uv 100%.Volevo però capire una cosa,è possibile che questi occhiali possano creare danni nel tempo?Perchè prima me li sono messi circa 5 minuti e mi sono sentito un po di bruciore e secchezza oculare e non capisco se sia magari l'occhiale che in qualche modo possa aver creato danni,oppure è una questione che l'occhio si deve abituare,o magari una questione mentale,dato che mi porta un po di ansia portare un occhiale che anche se ricco di recensioni positive mi fa rimanere sempre un piccolo dubbio sulla costruzione della lente, e magari posso essere paranoico,sulle recensioni positive controllate da loro.Quindi volevo chiedervi questo,possono inizialmente questi occhiali portare bruciore e secchezza oculare e vista un pochino sfocata?Ho 10/10 di vista,li ho acquistati in particolare per prevenire dato che studio con il pc.In tal caso non fosse normale,è possibile che si siano gia fatti danni?Grazie mille per le risposte!
Li ho usati ancora anche quando scrivevo questo consulto e adesso mi sento intontito e vista sfocata.Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue affermazioni
1) ho acquistato su amazon degli occhiali che hanno filtro luce blu 40% e raggi uv 100%.Quindi volevo chiedervi questo,possono inizialmente questi occhiali portare bruciore e secchezza oculare e vista un pochino sfocata?

risposta
AMAZON è un sito serio ed affidabile ma mi pare che gli occhiali per essere certi che `siano di qualità e a norma CE si comprino dall’OTTICO

2)Ho 10/10 di vista,li ho acquistati in particolare per prevenire dato che studio con il pc.In tal caso non fosse normale,è possibile che si siano gia fatti danni?

risposta
non posso intuire quale sia la qualità delle lenti che ha acquistato , se fossero da utilizzare solo per il PC dovrebbero avere solo il filtro BLU (blue controll HOYA o Zeiss)

3)Li ho usati ancora anche quando scrivevo questo consulto e adesso mi sento intontito e vista sfocata.Mi devo preoccupare?

risposta
preoccupare NO di certo
ma fare un occhiale per il PC per piacere vada dall’OTTICO
così siamo certi della qualità delle lenti e della bontà del filtro BLU.

Buona Giornata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione. Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Le ho restituite,credo che andrò dall'ottico.Comunque non so se per un fattore mentale ma a volte mi ritorna un po la vista sfocata e pesantezza occhi.Stasera ho comprato delle gocce oculari che sta scritto idratano danno sollievo e proteggono dai raggi uv,ma solo quando sono tornato a casa ho notato che scadevano questo mese stava scritto 10/2017.Posso utilizzarle o sono scadute gia?Gliele devo riportare indietro??Grazie mille!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1)Comunque non so se per un fattore mentale ma a volte mi ritorna un po la vista sfocata e pesantezza occhi

risposta
computer vision syndrome
astenopia accomodativa

2)Stasera ho comprato delle gocce oculari che sta scritto idratano danno sollievo e proteggono dai raggi uv,ma solo quando sono tornato a casa ho notato che scadevano questo mese stava scritto 10/2017.

risposta
quali gocce?
spero non sia un prodotto da banco di quelli molto pubblicizzati

3)Posso utilizzarle o sono scadute gia?

risposta
Le riporti indietro
meglio

4)Gliele devo riportare indietro?

risposta
SI
probabilmente avrebbero dovuto non venderle
scadono la prossima settimana

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore,si chiamano alpha protezione uv.Oggi gliele riporto indietro,se non sono buone,quali gocce oculari mi consigliate??Grazie mille per la disponibilità.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua domanda

1)Buongiorno dottore,si chiamano alpha protezione uv.

risposta
io sono contrario ai prodotti da banco
meglio delle lacrime artificiali fatte proprio per proteggere dalla luce Blu.
(LUMIXA collirio ad esempioo IALUVIT collirio)

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve dottore grazie mille,purtroppo dovevo rimanere nel budget dell'altro collirio.L'ho sostituito però con un altro che sembra molto piu naturale,contiene :acqua distillata di Camomilla,Hamamelis e Malva,sodio ialuronato ad alta concentrazione(0,4%).Le ho detto quello che contiene perchè mi succede che per due orette circa dopo averlo messo,la vista mi si sfoca tantissimo,come se avessi proprio gli occhi bagnati.E' normale?Grazie mille ancora per la disponibilità!
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore mi scusi ancora,è normale che per un bel po mi rimane la vista sfocata?Può essere dannosa questa cosa o è normale?Forse c'è troppo sodio ialuronato?Grazie mille