rapporti sessuali post circonsione

Buonasera,
oggi dopo ben 30 giorni dall'intervento di circoncisione, frenulotomia e frenulolastica, mi hanno tolto i punti.
Il mio urologo mi ha detto che posso riprendere l'attività sessuale.
All'ultima visita di circa 10 giorni fa ha riscontrato una macchia sul glande di colore rosso e per tale motivo mi ha prescritto Gentaylin Beta 2 volte al giorno. Ad oggi la macchina si è ridotta ulteriormente ma mi da spesso fastidio (se la tocco sento bruciore). L'urologo non mi ha specificato nel dettaglio di cosa si tratta. Mi ha detto semplicemente che potrebbe essere una ematoma o una piccola infiammazione che dovrebbe andare via con la Gentaylin. Se così non fosse, dovrò rivolgermi a un dermatologo. Voi cosa ne pensate a riguardo?

Sempre per tale motivo, oggi, dopo avermi tolto i punti, mi ha detto che posso riprendere l'attività sessuale (per il momento solo con il preservativo in quanto questo ematoma è ancora in essere).

A parte questa "ematoma", non ho particolari fastidi, se non il glande, che essendo completamente scoperto, quando tocca la mutanda o quando mi faccio la doccia a contatto con l'acqua mi provoca fastidio/dolore. L'urologo mi ha detto che ci vuole pazienza e che l'ipersensibilità andrà via con il tempo.
Le mie domande sono:
- dopo quanto tempo andrà via l'ipersensibilità? Esiste un modo per poterla ridurre? (creme, gel ecc.)
- la mia ragazza è allergica al profilattico, esiste un lubrificante da usare durante i rapporti che mi toglie l'ipersensibilità e di conseguenza il fastidio?

Per il momento sto usando ancora una sottile garza da mettere sul glande in quanto sto usando la crema Gentaylin. Anche in questo caso, dopo quanto potrò continuare ad usarla?

Ringraziando per le Vostre preziose risposte, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.3k 1.7k 16
La sensibilità del glande si stabilizza in tempi abbastanza variabili da caso a caso, diciamo nell'arco tra i 2 ed i 4 mesi. Non vi è modo efficace di accelerare questo processo, se non esponendo il più possibile, trovando ovviamente un compromesso con i fastidi che questo può arrecare. A meno che la partner abbia una nota allergia al lattice (piuttosto rara) più spesso si tratta di una sensibilizzazione al lubrificante del preservativo. Pertanto, prima di rinunciare magari si può provare con prodotti di marche diverse.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Piana.
Cosa intende con “esponendo il più possibile”?
Se lascio il pene nelle mutande senza garze può accelerare il processo di sensibilità del glande?
Quanto ai rapporti sessuali secondo lei potrei non usare il preservativo anche se sento la sensibilità al glande e utilizzando solamente il gel stimolante lubrificante ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.3k 1.7k 16
Considerando che nulla si può rompere ed in ogni caso non si possono causare danni, è lecito provare con ogni possibile artifizio.
[#4]
dopo
Utente
Per quanto concerne invece la sensibilità al glande, se lo lascio scoperto da garze riuscirò ad accelerare il processo di sensibilizzazione ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.3k 1.7k 16
Un pochino.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
mi scusi se la disturbo nuovamente.
Ieri ho provato a masturbarmi per la 3 volta dopo l'operazione e ho notato che durante la masturbazione sento ancora dei fastidi (specialmente quando in erezione).
Inoltre durante la eiaculazione, ho notato che il getto di sperma non è continuo e la sperma assume un colore leggermente giallastro e non è completamente densa.
Di cosa si tratta?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.3k 1.7k 16
Le alterazioni di densità e colore del liquido seminale dipendono molto probabilmente dall'astinenza prolungata. Che all'inizio senta qulche fastidio ci pare ampiamente giustificabile.