Aver paura fa male?

Salve scusate l'ambiguità della domanda. Ma volevo sapere la paura fa male? Io so che la risposta alla è complessa e primitiva, ma essa può provocare danni al sistema cardiocircolatorio? Esempio quando prendiamo uno spavento improvviso o guardiamo un film orrore etc?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh si può morire di paura.
Accade molto raramente ma può capitare

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
È questo avviene improvvisamente sul momento della paura o nel tempo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh può venire improvvisamente per un forte spavento emozione o dolore.
É difficile che uno spavento duri settimane mesi o anni.

Ma perché fa queste domande?
[#4]
dopo
Utente
Parte per curiosità,perché mi chiedevo ad esempio guardando un film horror, o se ti fanno uno scherzo etc se potesse essere pericoloso. E in parte per timore soffro spesso di crisi di panico e spesso ho tanta paura e mi chiedevo quali fossero i rischi
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Alla sua eta' non corre certo rischi.
FAccia come me comunque: non guardi quel tipo di film.

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Concordo, ho visto solo IT perché amo quel capolavoro. Ma di solito li evito! Ahhahahha grazie delle risposte