Trigliceridi variati

Buongiorno Medici,
la mia domanda è soprattutto una curiosità che vorrei soddisfare.
Ho fatto analisi del sangue per controllare i lipidi la prima volta ad aprile 2017, e la seconda pochi giorni fa.
Aprile 2017:
Trigliceridi 79 valori desiderabili 190
Colesterolo Hdl 73 valori desiderabili >39

Ottobre 2017
Trigliceridi 110
Colesterolo totale 205
Colesterolo Hdl 64

La mia perplessità riguarda soprattutto l'aumento significativo dei trigliceridi e non capisco da cosa possa derivare.
La mia alimentazione è molto pulita, pochissimi dolci e zuccheri semplici e pochi grassi saturi.
L'unica cosa che ricordo rispetto a 6 mesi fa è forse di avere introdotto il latte intero alla mattina a colazione.
Potrebbe solo questo alimento avere causato questo aumento?
Se no, cos'altro potrebbe essere? A quali alimenti dovrei stare attento per evitare ulteriori aumenti di questi valori?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei Ha dei valori di trigliceridi perfettamente normali.
La differenza nei due prelievi può essere legato al cibo mangiato anche pochi giorni prima.
I valori dei teigliceridi variano costantemente e molto velocemente al contrario di quelli del colesterolo.
Ma poi , come le ho detto, sono valori normalissimi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie della veloce risposta.
Quindi dovrei imputarlo a dei cibi mangiati nei giorni precedenti, variando i trigliceridi molto repentinamente mi pare di capire.
Potrebbe essere legato anche all'assunzione di un antiinfiammatorio? stavo usando Oki Task in quei giorni...
e a quali alimenti in genere dovrei stare attento per non alzarli ulteriormente? zuccheri semplici e grassi saturi? o altri?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I trigliceridi derivano da carboidrati (pane pasta e zuccheri) ed alcoolici.
Ma lei li ha normali, non deve seguire alcuna dieta.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
D'accordo, grazie ancora delle esaustive risposte.
Arrivederci