Nevrosi fobica ossessiva con depressione reattiva

Buongiorno,

Qualche giorno fa mi è stata diagnosticata da un medico psichiatra una Nevrosi Fobica Ossessiva con Depressione Reattiva che sto curando con Paroxetina Mylan Generics da 20 mg a colazione e compressa di Melatonina 1 mg prima di coricarmi.
Il medico mi ha detto che devo tornare da lui tra due mesetti, quando la Paroxetina avrà già cominciato a dare i suoi benefici.
Sono tornato da qualche settimana in Italia ma ho trascorso gli ultimi 6 anni in Belgio, dove credo di aver aggravato la mia situazione, arrivando ad avere ossessioni abbastanza fastidiose; questo dovuto anche forse alla carenza di sole (vitamina D), solitudine, salturario abuso di caffeina, incostanza lavorativa (sono anche stato vittima di mobbing) e stress.

Volevo farvi alcune domande :
- E' possibile migliorare la propria condizione semplicemente attaverso una alimentazione sana, attività fisica regolare, esposizione ai raggi solari oppure una cura con antidepressivi nel mio caso è la soluzione migliore, anche considerati i miei precedenti consulti su questo sito?
- Qual'è la differenza tra dopamina e serotonina?
- L'uso di caffeina immagino sia da evitare al momento ma dopo potrò tornare a farne uso regolare o rischio di abbassare nuovamente i livelli di serotonina nel cervello?
- Cosa pensate del prodotto che mi è stato prescritto (Paroxetina Mylan Generics da 20 mg) ? sono preoccupato per effetti collaterali eventuali quali "disfunzioni sessuali" che a dire il vero per adesso non ho riscontrato.

Distinti saluti,

M. R.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
"- E' possibile migliorare la propria condizione semplicemente attaverso una alimentazione sana, attività fisica regolare, esposizione ai raggi solari oppure una cura con antidepressivi nel mio caso è la soluzione migliore, anche considerati i miei precedenti consulti su questo sito?"

no non è possibile

"- Qual'è la differenza tra dopamina e serotonina?"

lo cerchi su una enciclopedia

"- L'uso di caffeina immagino sia da evitare al momento ma dopo potrò tornare a farne uso regolare o rischio di abbassare nuovamente i livelli di serotonina nel cervello?"

Dove legge queste sciocchezze?

"- Cosa pensate del prodotto che mi è stato prescritto (Paroxetina Mylan Generics da 20 mg) ? sono preoccupato per effetti collaterali eventuali quali "disfunzioni sessuali" che a dire il vero per adesso non ho riscontrato."

gli effetti collaterali sono possibili e quando si presenteranno si valuterà la terapia anche in base ad essi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della risposta Dr. Ruggiero.

Per quanto riguarda la sua risposta sulla caffeina, da alcuni consulti medici effettuati in passato mi era sembrato di capire che l'uso di caffeina o alcool nei pazienti depressi fosse sconsigliato, perché ad un iniziale stato di "benessere" ed eccitazione seguirebbero quello di un calo dell'umore e un peggioramento della propria condizione.

Leggo parecchie cose su internet e non ho ben capito se la Paroxetina induce nel paziente un aumento del peso corporeo o no.
Lei saprebbe dirmi qualcosa a tale riguardo?
Assumo Paroxetina da circa una settimana, e mi sento leggermente sedato, con la locuzione un pochino rallentata.
Questo effetto tenderà a scomparire con il proseguo della terapia?
Ritiene quella farmacologica la migliore strada per la guarigione/attenuazione del disturbo?

Ringraziandola anticipatamente Le porgo distinti saluti

M.R
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Un uso normale di caffeina ed alcool non ha nessuna controindicazione, diverso è il discorso se si usano questi prodotti come abuso per risvegliare o addormentare il proprio stato di coscienza.

La Paroxetina induce aumento di peso in una buona percentuale di casi e può essere contrastata con dieta ed esercizio fisico.