Assenza stimolo defecare

Buonasera sono un ragazzo di 26 anni e ho un problema che mi porto dietro da anni ovvero non ho lo stimolo per defecare. A volte riesco ad andare anche per giorni consecutivi ma devo sempre" trovare" questo stimolo assumendo determinate posizioni (il che non è natuale).Sono andato da un proctologo che mi ha prescritto i seguenti esami da fare:
- ecografia addome
- un eventuale manometria anorettale
Premesso che ho una dieta equilibrata (poiché vado in palestra) e che assumo uno psicofarmaco, che so che può provocare stitichezza, vorrei sapere se questi esami sono sufficienti per capire se ho un effettivo problema oppure sono necessari altri esami.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Rappresentano un buon inizio.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Distinti saluti