Lenti nuove e spillo nell'occhio

Buonasera,

Questa mattina ho provato delle lenti nuove quasi due mesi che non portavo lenti.
Sono solita a portare occhiali tuttavia oggi ho provato queste lenti che a livello di sensibilità e fastidio non creano problemi anche se ho dovuto mettere le gocce di soluzione salina tre volte da questa mattina.
Tuttavia dopo circa 9 ore che le portavo quando ho rimesso le gocce (seconda volta) ho riscontrato in una parte dell'occhio un dolore acuto: come se qualcuno mi avesse bucato con uno spillo l'occhio.
Questo è accadaduto nell'occhio destro che si è subito arrossato.
Successivamente quando sono tornata (distanza di altre 7 ore) prima di togliermi le lenti ho di nuovo utilizzato il liquido e appena chiusa la palpebra ho di nuovo riscontrato questo dolore forte, stavolta però è successo anche all'altro occhio. Ovviamente tutti e due si sono arrossati subito.
Vorrei sapere come mai è successo questo e da dove deriva questo dolore anche perchè di per se le lenti non mi hanno creato nessun problema anzi il mio occhio apparte per la secchezza, non le sente proprio come "oggetto estraneo".

Ringrazio in anticipo per la risposta,

Elisa
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,
chi le ha consigliato di mettere la soluzione salina delle lenti come collirio? Noi prescriviamo sempre un gel prima dell'applicazione e delle gocce di acido ialuronico durante l'uso.
La sensazione di spilli potrebbe essere legata ad una irritazione della congiuntiva o peggio ad una lesione della cornea. Le consiglio di farsi vedere da un oculista.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la velocissima risposta.
La soluzione salina mi è stata data dall'ottico quando comprai le lenti la prima volta ( un anno fa) di conseguenza la uso sia per tenere le lenti dentro l'apposito contenitore sia per rinfrescare l'occhio quando le indosso.
Quando non utilizzo le lenti invece utilizzo un collirio normale.
Comunque farò tesoro di quello che mi ha detto ovvero del gel e delle gocce a base di acido ialuronico e prenoterò una visita.
Oltre ciò, oggi non ho ancora indossato le lenti tuttavia non ho riscontrato problemi alla vista. Il "dolore dell'ago" l'ho rivelato come ho scritto ieri sera, solo quando ho messo la soluzione salina dentro l'occhio, ecco perchè ho pensato il problema fosse la soluzione, tuttavia andrò a fondo di questo evento.
Grazie ancora per la sua gentile e veloce risposta dottore.