Adenocarcinoma prostata esito tac

Buonasera Dott.ri, vorrei un chiarimento riguardo all'esito della tac toracica di mio nonno. Un mese fa gli hanno diagnosticato un adenocarcinoma alla prostata dicendo che entro un mese doveva essere asportata. Durante il day hospital si sono "dimenticati" di fare la tac richiesta dal primario di chirurgia e quindi hanno cancellato l'operazione in attesa di questa tac che abbiamo dovuto procurarci noi stessi. La tac adesso è arrivata ma mio nonno è stato indirizzato verso un consulto cardiocircolatorio in seguito alla scoperta di un'anomalia all'aorta. Da ignorante mi pare di capire che ci siano dei problemi anche a polmoni e tiroide vorrei capire se mi sbaglio. Queste sono le frasi della tac a noi sospette: nei settori apico posteriori presenti delle strie di consolidamento parenchimale subpleurico, presenti dei puntiformi noduli peribroncovasali. Al lobo destro della tiroide formazioni nodulari ipodense di circa 12 mm. Dilatazione aneurismatica dell'aorta addominale calibro di circa 29 mm trombo parietale eccentrico riduce il calibro del lume pervio di circa 30%.
Vi ringrazio e spero in una vostra presta risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quanti anni ha il nonno? Se sono più di 70 e si prospettano altri problemi di salute, l'intervento chirurgico potrebbe non essere più indicato e si dovrebbe pensare ad un trattamento alternativo (es. radioterapia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.re, il nonno ha 77 anni ma non ha problemi di salite pregressi. Le frasi della tac che ho evidenziato fanno evidenziare altri problemi? Grazie mille per le Vostre risposte.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A 77 anni si può pensare di operare chirurgicamente un uomo in condizioni di salute eccellenti. La presenza di una dilatazione discreta dell'aorta non è già un buon presupposto. Comunque prima di prendere una decisione definitiva è necessario che siano ben chiariti questi (ed anche eventuali altri) problemi internistici (aorta, tiroide, polmoni, eccetera) sui quali non sta a noi giudiicare.