Sforzo e angina ?

Buonasera,
Ho 25 anni, sono un soggetto molto ansioso(faccio uso di tranquillanti su suggerimento di uno psichiatra ) e poco sportivo.
Per via dei miei studi faccio a volte delle escursioni che nonostante la fatica non mi portano a particolari problemi.
A più di 2500 m.s.l.m (Etna)
Mi è capitato a inizio escursione di sentirmi male, avvertendo vampate di calore, giramento di testa e sensazione di eruttare.
Dopo qualche minuto ( appena ho eruttato ) la situazioni si è stabilizzata anche se sono rimasta con la voce rauca per 2 gg e nonostante mi sia stata diagnosticata una piccola ernia iatale che provoca L incontinenza del cardia ho subito pensato al peggio dato che ho letto che anche le eruttazioni siano segni di angina pectoris da sforzo.
Mi sono recata da un cardiologo e dopo elettrocardiogr ed ecocardiogramma mi è stato detto di avere un piccolo rigetto mitrale è una pressione polmonare di 23 ( normale secondo il dottore )
Mi sono sottoposta anche a holter pressorio in cui è stata messa in evidenza una minima leggermente superiore del normale.
il mio cardiologo ha escluso L angina dato che sono un soggetto giovane( mi ha riferito che una donna con il ciclo mestruale regolare ha poche possibilità di averne uno, può essere ? ) ma Dopo certe esperienze temo di soffrirne e ho tanta paura.
La prima lezione in palestra è andata più o meno bene ma a fine lezione ho avvertito come una sorta di battito irregolare seguito da eruttazione ( mi capita spesso )
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che le eruttazioni siano segni di angina pectoris è un idea veramente strampalata.
Le garantisco che così non è , anche se é riuscita a farmi sorridere.

Lei non ha alcun sintomo riconducibile all angina pectoris.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Da una settimana frequento il corso di work out in palestra e debbo ammettere che mi piace e mi fa bene.
Sotto consiglio del mio cardiologo misuro a volte misuro la pressione dato che dall holter pressorio è uscito fuori che ho la minima un po' più alta dei valori normali.
Ho trascorso la giornata di oggi in maniera un po' stressante e prima di andare in palestra causa forte mal di testa decido di misurare la pressione che presentava valori di 126/92. Allarmata dal fatto che potesse essere la causa del mio mal di testa ho deciso di non andare in palestra.
Secondo Lei ho fatto bene?
Il mal di testa e il bruciore degli occhi potrebbe essere correlato ai valori sopra elencati?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente nessuna relazione con il
Modesto rialzo
Pressorio che lei segnala.
Assume mica quelle schifezze che danno in palestra a base di proteine etc?
[#4]
dopo
Utente
No, assolutamente!
Vado in palestra da una settimana dopo essere stata ferma per anni e aver svolto una vita quasi sedentaria.
Dopo quella misurata ne ho fatte altre e alcune delle quali sono risultate MOLTO più alte di quella sopra elencata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Allora programmi un ABPM, chiamato holter pressorio.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
L'ho fatto qualche settimana fa ed è venuto fuori che ho la pressione minima unp po' più alta del normale.
Infatti con il cardiologo abbiamo stabilito che debbo controllare la pressione misurandola 3 volte al dì per un certo periodo e infine stabilità se fare un'eventuale cura.
La ringrazio per le Sue delucidazioni.
Cordiali saluti
F.C