Crescere senza mamma e un padre oltre oceano

Buongiorno, in questo periodo sto pensando di rivolgermi ad uno specialista per cercare di capire come mai ho dei comportamenti o pensieri che mi fanno stare male.. sono una ragazza di 28 anni con un lavoro , una casa (vivo da sola) e una vita relativamente felice ,ma per quanto tutti mi dicano che sono una bellissima ragazza ...intelligente ...forte .... tutti pensano che sono una persona arrivata ,,,, io invece mi sento costantemente in ansia , ansia che non capisco ...sfuggevole ...
Sono fidanzata da 5 anni con un ragazzo stupendo , serio , dolce , educato e perfetto , eppure io cerco sempre di litigare di trovare qualcosa che mi nasconde oppure che potrebbe tradirmi ...premetto che ho avuto una storia adolescenziale durata 7 anni , ma finita con un suo tradimento.
Sono oggettiva , veramente ho quasi tutto.. un lavoro..un fidanzato che mi adora ...mia zia farebbe tutto per me , ma sembra che la vita che vivo io e la vita che vedono gli altri sono completamente diverse ...
non ho amici ...ho solo la mia migliore amica che conosco da 20 anni e basta , le persone mi annoiano ..non mi interessano ,sono un impegno , ma nello stesso tempo vorrei avere degli amici ...
Ho lavorato per diversi anni come ragazza immagine e modella so stare perfettamente in mezzo alla gente...gli uomini mi hanno sempre corteggiato ,ma non sono mai stata una persona promiscua anzi ...sono stata intima con poche persone eppure tutti mi ammirano e non sono falsa , mi fa piacere ...mi piace quando un uomo mi guarda con ammirazione , anche se amo il mio fidanzato...
Cominciando dall'inizio ---
Sono nata in brasile , ma dopo 1 anno ho perso mia madre(brasiliana/giapponese) per un tumore al seno e dato che mio padre(italiano) che lavorava li non poteva guardarmi mi ha mandato in italia da mia zia e mia nonna ...mi hanno cresciuto loro con molti difetti , ma hanno fatto il meglio ...sono stata un bambina silenziosa , una adolescente problematica ... mi sono cacciata in molto guai , ma ora sono una ragazza che ha tutto eppure mi saboto ...drammatizzo tutto e ho questa ansia non passa...
Faccio uso di marijuana coltivata da me come tisane e vaporizzazione per calmarmi , però Mi accorgo che la mia ansia aumenta quando qualcosa non va come penso ...
Vorrei solo sapere quanto uno psicologo potrebbe aiutarmi, non sono matta oppure depressa come mia zia , sono normale , ma sono certa che le altre persone sono diverse ...
Vorrei solo sapere se il fatto di crescere senza mamma e papà con una zia depressa e paranoica ., ma con una nonna fantastica (mancata quando io avevo 13 anni) possa avere avuto un impatto così forte ...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

di sè tra il resto ci scrive:
...sono stata un bambina silenziosa , una adolescente problematica ...
"..la mia ansia aumenta quando qualcosa non va come penso .. "
e ci chiede se il modo in cui è cresciuta possano aver avuto "un impatto così forte".

Le cause del proprio modo di essere sono un insieme di tanti fattori, che cercarli è come un ago nel pagliaio
e, oltre tutto, posto anche che li individuassimo, ciò non servirebbe automaticamente a vivere meglio.

Sì, uno psicologo potrebbe aiutarLa a riprendersi la Sua vita,
a godere delle cose che ha
senza continuamente andare indietro col pensiero.
Uno studioso diceva che dopo i 30 siamo tutti orfani, nel senso che dobbiamo diventare genitori di noi stessi. Un percorso psicologico è un modo per impararlo.

Sull'efficiacia e sulle modalità qui troverà lumi al riguardo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/