Probabile celiachia?

Salve, non scrivo per me ma per un mio amico. E' un uomo di 53 anni e in seguito ad alcuni disturbi gastro intestinali, quali acidità, gonfiore ecc. ha effettuato il dosaggio degli anticorpi Iga. Il risultato delle analisi ha dato come valore 200, quindi ora lui è convinto di essere celiaco.
Io gli ho consigliato di effettuare una visita specialista al fine di valutare se effettivamente soltanto quel risultato potesse essere esaustivo per una diagnosi di celiachia, ma lui non sa bene come muoversi.
Le mie domande sono due: Per l'accertamento della malattia quali sono gli esami utili? Può da solo quel valore giustificare una dieta povera di Glutine?
Per quanto riguarda invece lo specialista di riferimento, è il gastroenterologo giusto?
Grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Anticorpi anti-gliadina
Anticorpi anti-endomisio
Anticorpi anti-transglutaminasi

Se positivi gastroscopia.

Prima, però, faccia una visita gastroenterologica.

Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ok. grazie mille per la celere risposta.
Solo un ultima domanda, quel valore da solo, quindi, cosa indica?soltanto una probabilità?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Da solo nulla
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, grazie ancora