Rm al cervello

Salve Sono qui per chiedere un parere Partendo dal presupposto che sono una persona fortemente ipocondriaca che sto curando a base di psicofarmaci La mia domanda è questa a giugno mi ero fissata di avere un tumore al cervello cosa che mi ha portato a fare una visita dal neurologo neurologa con esame obiettivo negativo nonostante ciò ho voluto di mia spontanea volontà a fare anche una risonanza magnetica all'encefalo con sempre esito negativo a distanza di 4 mesi sono qui di nuovo con le mie fobie di avere qualcosa al cervello perché mi sveglio da due giorni con un po' di mal di testa che mi prende l'occhio sinistro La mia domanda è questa si può sviluppare un tumore al cervello in soli 4 mesi la ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua mi pare una paura assolutamente immotivata sia per l'esito negativo di una recente RM encefalica (un ipotetico tumore in quattro mesi non raggiunge un volume tale da diventare sintomatico) sia per le caratteristiche del mal di testa che riferisce, infatti la cefalea di origine neoplastica, cioè tumorale, è del tutto diversa e non è di media-lieve entità.
Le consiglio di affrontare il problema del disturbo d'ansia rivolgendosi tempestivamente ad uno psichiatra o ad uno psicologo, non faccia sedimentare il problema cronicizzandolo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Quindi si può formare un tumore in così poco tempo?dovrei fare un rm ogni anno x escluderlo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

assolutamente no, non deve fare nessuna RM, gli esami vanno fatti, se necessari, dopo la visita medica, se consigliati dal medico ed in modo mirato ai riscontri della visita stessa.
Lei deve fare una sola cosa, curare l'ansia, altrimenti la qualità della vita sarà ovviamente compromessa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Già lo.è! Comunque sono in cura... la ringrazio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se sta seguendo una psicoterapia e non ha evidenti benefici non abbia timori ad associare anche la farmacoterapia.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Lei ha già cApito la situazione
Comunque sto assumendo citaloprAm da 3 settimane e più faccio psicoterapia
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Dottore mi scusi se mi permetto di farle qui la domanda ma x colpa delle numerose richieste non mi è possibile inserire la domanda.
Mi tolgo un dubbio come si può ridurre il rischio di tumore al cervello?
Le spiego pensavo che per un tumore al seno la prevenzione è importante quindi ecografie e mammografia per un tumore all'utero va fatto il Pap test e così via ma uno per prevenire O almeno prendere in tempo un tumore al cervello Cosa deve fare io ho questa fobia esagerata Anche perché oggi sono venuto a sapere che una persona di 47 anni è morta avendo scoperto un tumore in testa in soli 4 mesi e da come raccontano si dice che prima di 4 mesi non aveva niente Secondo lei è possibile come le ho già detto Io ho fatto una risonanza magnetica a giugno e ho questa fobia Allucinante Per questo tipo di tumore al cervello La prego mi tolga qualche dubbio si può prevenire è veramente così che è un tumore così aggressivo si sviluppa in solo 4 mesi La ringrazio per la risposta
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua è un'ossessione, la terapia che sta effettuando (se la sta effettuando) è da rivalutare.
Per inciso non esiste una prevenzione per i tumori cerebrali, deve solo curare adeguatamente le Sue fobie.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Io la ringrazio per la risposta immediata sto facendo una terapia a base di psicoterapia e anche una terapia farmaco alla base di un antidepressivo il Citalopram Ora sono a 7 settimane di dosaggio pieno sicuramente sto molto meglio però questi pensieri ogni tanto mi rimangono.
È che l'ansia per i tumori al cervello mi impaurisce molto Volevo quindi sapere se era vero che si sviluppava in così poco tempo un tumore male.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se Lei ha ancore queste paure, queste fobie e si pone queste domande, significa che la terapia non è sufficiente.

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Perché una persona normale non si porrebbe queste domande
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Esattamente, sta proprio qui il problema.
Per es., i Suoi amici, i Suoi parenti non si pongono queste domande.
Ha capito perfettamente il nucleo del problema.

Buona serata
[#13]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Capisco... Forse è ancora presto piano piano migliorerò sono un mese e mezzo di terapia
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere presto ma se tra qualche mese non vede benefici significativi si rivolga allo specialista che Le segue per un aggiustamento della terapia.

Cordialità
[#15]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Certo grazie x la pazienza è cortesia
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Cordiali saluti