E non ho avuti rapporti non protetti

Salve,

Premesso che l'Emocromo va bene e non ho avuti rapporti non protetti, ho spesso la gola malandata anzi catarro e per la prima volta epistassi sangue da una narice . Il mio problema sono tonsille e gola , ma anche da parecchio le secrezioni nasali e crosticine rosse in testa e brufoletti , sono malandate anche se effettivamente ho accumulato stanchezza ultimamente.
Ho fatto pure due visite Orl negli ultimi due anni ma con esito negativo cioè hanno riscontrato solo tonsille gonfie e sporche .
Avevo la Alt del fegato altine ( 85 ) ma poi ho fatto dopi le altre le Ggt e Ast ed erano normali ( 47 e 25 ) .

Quali cause ? Virus banali che non passano ?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
io le rispondo circa il riferito movimento delle transaminasi.
E le consiglio vivamente una valutazione immunosierologica per conoscere il suo status verso HBV - HCV.
Inoltre una ecografia dell'addome superiore.
La trasferisco in ORL per le competenze di Otorinolaringoiatria che ovviamente non mi appartengono.
Infine per la pelle, sembra descrivere una dermatite dello scalpo: la stessa va accertata de visu e non certo telematicamente.
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Intanto devo ripetere le Alt del fegato a Novembre-Dicembre con le altre transaminasi che erano nel frattempo calate. Facendo nel frattempo una ecografia se possibile..
Dottore però sinceramente avevo bevuto un po' qualche giorno prima di fare le Alt e poi poco nulla e si sono abbassate le transaminasi Ast e le Ggt che dopo 15 giorni erano normali dopo aver smesso di bere alcol ( continuo cmq nella astinenza da alcol e ad una dieta equilibrata ).
Comunque se le Alt si abbassano a Novembre dopo un mese e mezzo direi che potrei lasciare stare e sarà dovuto agli alcolici presumo ( L'Emocromo era perfetto come pure glicemia e colesterole bene ) , mentre in caso contrario andrò a chiedere lumi al medico di base e specialista tenendo presente il suo consiglio certamentee quindi poi facendo le analisi di Hbv e Hcv fra un mese-due se le Alt non calano.
Il medico di fiducia e lo specialista che mi seguo sono informati e sostengono di ripetere tutte e tre le transaminasi a Dicembre senza bere alcolici ovviamente.

Grazie mille
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il terzo enzima che presiede alla reazione di "transaminazione" non è stato ancora scoperto. Le transaminasi restano due.
Se lei mi inoltra un consulto monco, omettendo che ha una compulsione per l'alcol, io non posso saperlo.
Mi pare che peraltro sia già seguito.
E' bene perciò che prosegua nell'iter tracciato dai suoi curanti non virtuali, che certamente la conoscono meglio di me.
Cordialità.
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
D accordo,

La ringrazio .

Comunque ho smesso di bere da un mese e intendo continuare .

Grazie e buona serata
[#5]
dopo
Utente
Salve, a distanza di poco più di un mese, le transaminasi Alt scendono da 85 a 81 e le ripeterò a Dicembre assieme ad una a Febbraio eco-addominale ( fegato e pancreas ), il medico di base non ha rilevato sintomi fisi, cala il prurito ma permangono oggi sangue nelle secrezioni nasali ( poco per il vero ).
La mia situazione è dovuto si presume ad un mix di alcol e farmaci e cibo che hanno influenzato le transaminasi Alt e Ast , così dice il medico di base e pure lo specialista che mi segue che mi ha raccomandato dieta e astinenza da alcol ( come dicevo il valore delle Alt è sceso e dovrò ripetere tutte e tre le transaminasi a Dicembre.
E' il caso che faccia altro ?

Grazie mille
[#6]
dopo
Utente
Sono in ansia perché nonostante le visite Orl rassicuranti ho sangue da naso che prima non avevo a causa di raffreddori e stanchezza.
Potrebbe essere sintomo il sangue da naso che prima non avevo di qualche patologia ?
L Emocromo ultimo di fine Settembre non aveva tuttavia nessun asterisco anzi i leucociti e neutrofili che prima erano bassi ora sono normali nei parametri.