Dorsalgia a riposo

Buongiorno dottori,
sono una ragazza e ho 34 anni e da circa 5 mesi ho un forte dolore alla schiena. precisamente il dolore si localizza nella parte destra del dorso vicino alla spina dorsale tra le ultime due costole(tipo fitta coltellata) a volte si irradia anche nella parte anteriore dell'addome. Il dolore si presenta a riposo, verso le 5/6 del mattino e continua ad aumentare finchè non mi alzo dal letto ( diventa difficile girarsi e per scendere dal letto devo rotolarmi e raddrizzare la schiena lentamente). Una volta in muovimento il dolore scompare e posso svolgere tutte le attività senza problemi. sono stata piu volte dal medico di famiglia che mi ha prescritto una radiografia e una visita dal fisiatra. La radiografia ha evidenziato solo la scoliosi che ho dalla nascita, anche dalla visita fisiatrica non sono emersi problemi se non un atteggiamento scoliotico. mi è stato prescritto un antinffiamatorio in bustine (Gladio), successivamente delle punture (piroxicam e muscoril). niente di tutto ció ha avuto effetto. La fisiatra mi ha prescritto delle tens che non hanno portato alcun beneficio, e un percorso osteopatico per migliorare la postura che ho iniziato da 3 settimane. Sono ritornata dal medico che insiste si tratti di una contrattura e mi ha prescritto Sirdalud in pastiglie. l'osteopata ritiene che sia qualcisa legato al colon. Io sono esausta il dolore mattutino mi sta snervando e non so più che strada intraprendere. Resto in attesa di un vostro cortese riscontro e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Provi ad associare un'eventuale ciclo di ginnastica posturale con esercizi di stretching del corpo più nuoto 2 volte alla settimana per 1 mese. Se i sintomi persistono, le consiglio di eseguire una valutazione ortopedica; in base al quadro potrebbe essere presa in considerazione un'eventuale terapia infiltrativa locale tipo mesoterapia.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio infinitamente per la risposta. Su indicazione dell'osteopata sto eseguendo alcuni esercizi di stretching ma al momento hanno portato ad un lieve peggioramento della situazione. Proveró sicuramente con il nuoto e andró da un ortopedico. Dato che il dolore scompare una volta in movimento si puó escludere una lesione muscolare più seria rispetto ad una contrattura? Potrebbe essere utile farsi prescrivere ulteriori accertamenti tipo un'ecografia muscolare o una risonanza?
La ringrazio davvero molto per l'attenzione che mi ha dedicato.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Eventuali esami andrebbero prescritti dopo valutazione clinica. Non si può determinare a distanza se si tratta di una lesione muscolare o di una contrattura. I dolori costali possono essere dovuti a cause muscolari (lesioni o contratture) irritazioni nervose dei nervi toracici, lesioni a carico delle coste stesse oppure cause gastrointestinali. Per orientarsi verso la corretta diagnosi è indispensabile la valutazione clinica.
[#4]
dopo
Utente
Si certamente.
Mi perdoni non intendevo avere una diagnosi a distanza.
Il mio dubbio era se, con l'esame clinico da parte di un ortopedico, si potesse procedere a esami più approfonditi, dal momento che ne la visita fisiatrica ne il consulto di un osteopata hanno individuato l'origine del problema. Le sono molto grata dell'aiuto.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Dipende dal suo quadro clinico. Purtroppo non si può anticipare o "ipotizzare" l'eventuale necessità di accertamenti diagnostici.