Ostruzione vie aeree

Buongiorno, sono solito (sbagliando) deglutire spesso in maniera frettolosa accompagnato dal bere acqua simultaneamente e parlando. A volte questa condizione rasenta quasi un'"inalazione" di acqua e cibo. Volevo chiedere se rischio un'ostruzione parziale (se non totale)delle vie respiratorie (con tutto quello che ne consegue, rischi di insufficienza respiratoria, cianosi e necessità di aiuto medico) anche se il cibo inserito ha la consistenza di una poltiglia semisolida o quella dello yogurt. La ringrazio
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno, l'inalazione di acqua, al di là della fastidiosa sensazione di di temporaneo soffocamento e tosse, non provoca problemi particolari. L'inalazione invece di alimenti semisolidi, se in quantità non indifferente e ripetuta, potrebbe in alcuni casi portare ad infiammazione ed infezione delle strutture bronco-polmonari causando una polmonite "ab ingestis". Le consiglierei , in ogni caso, di sottoporsi a visita ORL con endoscopia laringea per valutare se questi episodi di inalazione siano solo dovuti ad una sua abitudine o ad altri fattori, come ad esempio una flogosi laringea da reflusso gastro-esofageo.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Ho capito, grazie mille. Aldilà dei problemi legati alle infezioni, immagino sia difficile comunque tossire ed espettorare porzioni di alimenti a consistenza semisolida/quasi liquida data la loro viscosità (es. yogurt), una volta presa la via "sbagliata"...
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Beh per certi versi ha ragione, però dobbiamo tenere conto che il riflesso della tosse è molto potente e se un alimento anche viscoso come uno yogurt denso dovesse prendere la via sbagliata darebbe il via ad una serie di tosse persistente immediata ed ad una produzione di muco che cercherebbe di fluidificare lo yogurt fino a quando non verrà espulso quasi del tutto dalle vie bronchiali. Poi certo non è così per tutte le persone, soprattutto per gli anziani che non hanno una grossa forza muscolare per riuscire a tossire ed espettorare come vorrebbero.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito, la ringrazio. Un'altra curiosità...ingoiando pezzi interi piuttosto grandi tipo olive, pomodorini o spicchi di qualcosa si rischia che finiscano in trachea? Diciamo che anche se grandi potrebbero scendere nell'esofago, anche se molto lentamente...e l'epiglottide è chiusa...c'è per caso rischio che si "riapra" mentre l'esofago è ancora occupato?