Mal di testa e pillola

Buongiorno dottore ,
Sono una ragazza di 23 anni prendo la pillola da 5 mesi , la Naomi , da un mese e mezzo ho sempre ( ultimamente da 3 settimane ogni giorno ) più che mal di testa un fastidio che si espande a tutta la testa ( e mi sento premere le tempie e raramente ricorro a analgesici) ( dolore da 1 a 10 direi 3/4)Devo dire sinceramente che ho una alimentazione scorretta mangio molte schifezze e postura scorretta in quanto ho una leggera scogliosi. Questo mal di testa può essere causato dalla pillola o devo preoccuparmi di qualcosa di più grave ? Domani ho L incontro con la ginecologa in cui chiederò di cambiare pillola . Grazie attendo gentilmente risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una correlazione tra anticoncezionali orali e cefalea esiste ma a livello di emicrania che non mi pare sia il Suo caso, infatti dalla descrizione che fa la sintomatologia potrebbe assimilarsi ad una cefalea tensiva, non certamente emicranica, trattandosi più che altro di una sensazione di pressione alla testa.
Veda cosa Le dirà la ginecologa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe trattarsi di cervicale ? Anche se dolori al collo non ne ho
[#3]
dopo
Utente
E sopratutto , devo preoccuparmi di qualcosa di più grave ?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sembrerebbe una cefalea tensiva, che potrebbe essere accentuata da eventuali problemi cervicali.
Ne parli inizialmente col Suo medico curante.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Sono stata dalla ginecologa stamattina per lei può trattarsi di cervicale ma mi ha comunque cambiato pillola mi ha dato la zoely quella diciamo più leggera e naturale . E bustine di solo magnesio
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con la ginecologa, cioè che la cefalea che riferisce sia indipendente dall'anticoncezionale orale che assume.
Possibile l'origine cervicale, probabile una cefale tensiva.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore , la aggiorno sulla situazione. Lastra alla cervicale con referto cervicalgia ( ma nn ho particolari dolori al collo , solo una postura molto scorretta nel dormire e sopratutto sul lavoro ) e domani iniziò la pillola zoely. Secondo le ginecologa va bene valutare il cambio pillola, secondo il mio medico di base dovrei sospenderla ....
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il problema è solo posturale non ci sono controindicazioni all'assunzione della pillola e pertanto concordo con la ginecologa ma se il medico curante ha altri elementi, per es. di tipo vascolare, ovviamente non posso saperlo.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Il medico pensa che sia cefalea di tipo tensiva ... e che dovrei provare a sospendere la pillola ( però la ginecologa pensa che avendo anche problemi di equilibrio e comunque con referto cervicalgia pensa più a un collegamento con la cervicale )
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente, la cefalea tensiva non rappresenta una controindicazione all'utilizzo della pillola.
Altra cosa sarebbe stata una cefalea emicranica.

Cordialmente