Radiazioni parotide

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni e devo fare dei raggi al viso. Siccome nella mia famiglia c'è familiarità per noduli alle ghiandole salivari; ad esempio mia zia dopo aver fatto dei raggi ha avuto un nodulo alla parotide e si è operata, vorrei sapere se rischio qualcosa.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Il nodulo (o qualsiasi tumore benigno delle ghiandole salivari) non si forma dopo una semplice radiografia, non è quella la causa. La causa è un insieme di fattori genetico familiari. Una semplice radiografia la può effettuare senza preoccupazioni. Piuttosto, in caso di problemi nell'area delle parotidi virgola potrei effettuare senza urgenza una ecografia completa delle ghiandole salivari stesse.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO