Asportazione + pcr per hpv"

Buongiorno. Sono stato affetto da verruche sul palmo di una mano che il dermatologo mi ha asportato tramite crioterapia e Verunec. Durante una visita a un centro MST ho fatto osservare ai medici dei peduncoli sotto la lingua, disposti in fila a dx e a sx, che ho notato per caso e non so da quanto tempo siano presenti. Sembrano attraversati da capillari. Diagnosi: "Neoformazioni papillomatose del cavo orale. Asportazione + PCR per HPV". Mi hanno indirizzato da un odontoiatra dicendo che il cavo orale non è di competenza del dermatologo. Non so se questo può essere utile ma ho applicato dell'aceto su questi peduncoli senza notare alcuna reazione. Prima di rivolgermi ad un odontoiatra vorrei un consiglio sul da farsi e porre qualche domanda:
1) E' urgente intervenire per l'asportazione se eventualmente fossero papillomi e quale tecnica mi consigliate?
2) Potrebbero degenerare in carcinomi?
3) Potrebbero estendersi ad altre sedi come larige o faringe?
4) Sono correlati con le verruche delle mani nel caso avessi avvicinato la mano alla bocca o trasmessi tramite semplici baci? Solo una volta anni fa ho avuto un rapporto orogenitale non protetto con persona senza lesioni visibili e sono HIV-negativo.
5) C'è una cura sistemica o vaccino che mi consigliate di fare per combattere questo virus ed evitare che viaggi da una parte all'altra del mio organismo?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente da quanto descrive lei e' giusto sottoporsi ad una accurata visita presso un odontoiatra che si occupi di patologie orali, il quale vedendola sapra' dirle la giusta diagnosi e il trattamento piu' adatto per asportare le lesioni. Per quanto riguarda la domanda 5) sara' il patologo orale che sicuramente la consigliera' di sentire un consulto di un immunologo. Saluti

Dr. giovanni  ventimiglia