Operazione idrocele e circoncisione

Buongiorno dottori, in data 9 ottobre sono stato sottoposto a un operazione di circoncisione totale e rimozione del frenulo e a idrocele sinistro il tutto in anestesia locale.
2 ore dopo il medico torna in camera per la medicazione e mi mette altri 2 punti a carne cruda senza anestesia alla parte inferiore del glande lato sinistro causa perdita sangue.
Dopo aver patito le pene dell' inferno torno a casa e la mattina seguente dopo aver praticato la medicazione devo recarmi di corsa al pronto soccorso causa emorragia.
Arrivato il medico di turno mi pratica anestesia nel glande e mi mette altri 2 punti al lato destro del glande.
Fatto ciò fortunatamente il sangue smette di uscire e comincio la mia strada verso la guarigione. Medicazione con gentalyn beta e successivamente con cicatridina.
Sullo scroto a 18 giorni dall' operazione sono venuti via la metà dei punti anche se il testicolo rimane molto gonfio rispetto al destro mentre sul pene ci sono ancora moltissimi punti soprattutto danno fastidio quelli al centro rispettivamente sopra e sotto al glande dove sono stati fatti i nodi.
La mia domanda è: e normale che intorno ai punti sul pene la pelle risulti arrossata come se ci fosse infiammazione? Come mi devo comportare? E normale che ci siano ancora molti punti? Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per quanto riguarda il testicolo, è normale che dopo l'intervento aumenti di volume e consistenza (abitualmente senza particolare dolore) che si smaltisce prograssivamente nell'arco di alcune settimane. Non vi sono provvedimenti validi per accelerare questo decorso. Per quanto riguarda la circoncisione, dopo tre settimane i punti hanno già certamente completato il loro compito. Se entro qualche giorno non dimostrano di cadere spontaneamente è opportuno rimuoverli direttamente. D'gni modo i tessuti del pene continueranno ad essere irregolari e gonfi ancora per un po', una stabilizzazione definitiva si può immaginare non prima di 40-60 giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it