Focale addensamento parenchimale

Buona sera a tutti i professionisti, chiedo cortesemente un consiglio per mio padre, operato di recente per adenocarcinoma prostatico, con asportazione totale della prostata.

Durante gli accertamenti che hanno preceduto l'intervento, la tac total body con MDC ha rivelato al torace le seguenti indicazioni:

Focale addensamento parenchimale a margini fastagliati si apprezza a sede subpleurica in corrispondenza del segmento postero-basale del LID delle dimensioni di 7mm circa, con fine ground glas periferico, il reperto non risulta di univoca interpretazione ( esito fibrotico ? altro ) utile raccordo anamnestico e stretto monitoraggio strumentale. Fini strie fibrotiche a sede lingulare. Non evidenza, in entrambi i campi polmonari di ulteriori aree di strutture mediastiniche. Cavità pleuriche libere da versamenti. Alcune formazioni linfonodali a sedeilare sinistra, carenale, nel Barety e paratracheale superiore. Cuore e grossi vasi morfovolumetricamente nella norma..

Gentili dottori, abbiamo preferito procedere prima con l'intervento alla prostata per poi approfondire la quetstione polmonare.
Vi chiedo gentilmente se può trattarsi di una vecchia bronchite curata male, oppure è causa del fumo ( fuma quasi 1 pacchetto di sigarette al giorno da 40 anni circa.

Mi consigliate qualche esame strumentale per approfondire in modo da star tranquilli al 100% ?

Rimango in attesa di un vostro riscontro e come sempre vi ringraizo anticipatamente.
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Credo che il radiologo refertatore sia stato molto preciso: l'addensamento segnalato probabilmente è un esito ma comunque monitotato.

Dr. Cesare Arezzo