Capsula su dente non devitalizzato dolorante

Buonasera,
vorrei gentilmente chiedervi un parere sulla mia situazione. Ho 22 anni e a causa di una grossa carie il mio dentista mi ha proposto di limare il dente in questione (il 16). Inizialmente tutto okay: il dente limato era abbastanza sensibile al freddo e al tocco, ma una volta ricoperto con la capsula provvisoria non mi dava nessun tipo di fastidio. Oggi sono tornato in studio per mettere la capsula definitiva (ceramica e polvere d oro, la parte interna è color metallo): ho da subito sentito un gran male non appena il dentista provava ad inserirmi la capsula, e provando a chiudere il morso avvertivo come delle scossette elettriche all interno del dente. La cosa pero non succedeva levando la capsula definitiva e rimettendo la capsula provvisoria in resina. Alla fine , sotto anestesia, mi ha cementato la definitiva: ora l effetto antidolorifico è passato, e come sulla sedia del dentista non riesco a masticare da quel lato per via di queste scossette. il mio dentista pensava potesse dipendere dalla temperatura piu fredda della capsula, ma per me( a sensazione) il problema non è quello. Come è possibile che la provvisoria non mi dava nessun tipo di problema mentre la definitiva si?? quale potrebbe essere secondo voi la causa?domani tornero dal dentista per farmi smontare la definitiva, ma vorrei evitare se possibile di devitalizzare anche questo dente, in quanto ho gia altri tre denti devitalizzati e incapsulati, anche sapendo che con la capsula provvisoria il dente andava benissimo. Aspetto i vostri cortesi pareri, buonaserata
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Gentile utente, le corone provvisorie spesso sono imprecise e questa imprecisione in alcuni casi ne riduce la sintomatologia. Nel suo caso si potrebbe ipotizzare la formazione di correnti galvaniche o eccessiva precisione occlusale o un sovraccarico parodontale, ma non conoscendo il caso clinico non possiamo affermare nulla. In qualunque caso se la corona fosse stata applicata da un odontoiatra iscritto all'Ordine dei Medici, i problemi da lei riferiti saranno risolti

Dr. Diego Ruffoni