Abilify sinemet effetti collaterali

bngiorno vi scrivo in quanto mio padre di anni 80 operato nel 2015 quadruplo bypass con sindrome bipolare e parksonismo

da circa un mese assume abilify 5 mg al giorno com nuovo farmaco prescritto dallo psichiatra e sospeso zoloft

terapia come segue :

600 mg depakin al di (300 la mattina 300 la sera)

5mg bilify la mattina
300 mg carbonlithium 150 la mattina 150 la sera

1/2 inderal 40 la mattina
1/2 inderal 40 la sera
1 torvatst 10 mg lasera

1/2 norvasc 5 mg la mattina
1/ norvasc 5 mg la sera

3 sinemet al di 100/25 mattina mezzogiorno e pom

purtroopo in questi ultima settimana ho notato gambe gonfie

cosi il cardiologo a diminuito norvasc solo a mezza compressa al giorno e dato una compressa di kaiurr ogni 3 gg

purtroppo ieri camminando in salita ha avto due episodi di affanno e pressione allo stomaco

portato al esami del sangue sono ok invece qualche alterazione al ecg ma il dott ha valutato con i preecedenti che erano gia' presenti anche se adesso leggermente piu marcate quindi a suggerito di trattenerlo per la notte ma non per rifare esamei nella mattinata ma no e' voluto rimanere .

la mia domanda e' la seguente affanno e fastidio sotto sforzo possono essre profocati da abilify o sinemet o da altri famaci che prende visto che ne assume tanti al momento la terapia non e' stata cambiata anzi dovrebbe aumentare abilify a a 10 mg al di ma visto quello che ' successo vuole assumerne solo 5 mg pensa checi posono essere qualche farmaco d tra quelli che prende che possono provocare problemi he ha avuto ? mi potete consigliare ? grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
nel suo caso i sintomi riportati fanno più pensare ad un problema internistico, pertanto al momento escluderei altre cause prima di aumentare la terapia