Emorroidi?

Gentili dottori mi permetto scrivervi per chiedervi un consulto in merito a un problema particolare che mi si è presentato negli ultimi mesi.
Premetto che soffro di emorroidi ormai da anni o mediamente uno massimo due fasi acute all'anno che nell'arco di 45 giorni con Daflon e pomate locali si risolvono tranquillamente.
La scorsa estate senza però avere un classico attacco emorroidario cioè dolore protrusione e sangue ho notato un fastidioso bruciore e arrossamento della zona perianale e perineale.
Premetto che sono studente e sto parecchio ore seduto e conduco una vita molto sedentaria.
Ho consultato un dermatologo il quale mi ha consigliato l'applicazione per 10-15 giorni di una pomata a base cortisonica che assumento ridotto molto soprattutto di irritazione e l'arrossamento ma non ha risolto il problema.
Paradossalmente il problema si è risolto nel tempo autonomamente senza fare altre cure.
Il dermatologo comunque a temuto Considerando la mia anamnesi di paziente che soffre di emorroidi che la cosa possa essere legata alle stesse.
Dall'ultimo episodio sono trascorsi quasi due mesi e nuovamente si sta ri verificando il problema la mia domanda anche se capisco che virtualmente è difficile fare una diagnosi eh possibile che si tratti di una patologia correlata alle emorroidi se pure non abbia dolore protrusione sangue?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se è solo esterno, direi di no.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Bacosi,
La ringrazio Innanzitutto per la celere risposta sì Trattasi solo di una iperemia con sensazione di bruciore a livello perianale e perineale.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io proverei con una crema antimicotica ......
[#4]
dopo
Utente
In realtà questa soluzione è già stata attuata proprio dal dermatologo che mi ha dato per 10-15 giorni da applicare una pomata a base di cortisone e antimicotico, però non si è mai risolto completamente il problema che invece nel tempo è auto guarito.
Il mio timore da profano è che magari invece si tratti,Considerando che si verifica Soprattutto dopo che sto molto tempo seduto, a un discorso di dermatite da contatto con biancheria intima lavata con sapone o detersivi che mi possono dare a una forma di pseudo allergia?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può essere
Deve fare delkebprove cambiando detersivi
[#6]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio Dottore per la sua disponibilità !
Mi permetto di tenerla aggiornata se posso.
Cordialmente
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente!