Diverticolite con febbre

Buon giorno
sono una donna di 63 anni e da anni soffro di diverticolite Ho piccoli diverticoli al sigma
A 14 anni sono stata operata di appendice e a 38 di colcisti per via laparoscopica

Ho fatto tante colonscopie perchè ho hanche avuto dei polipi tubulo-villosi che negli anni si sono ripetuti
Prima i diverticoli mi causavano solo dolore al sigma che curavo con spasmx o duspatal e normix
Invece da questa estate mi viene anche la febbre
Ho consultato negli anni diversi gastrenterologi ma alcuni mi dicono di mangiare poca verdura , altri inveceche la verdura mi fa bene , qualcuno mi ka proibito pomodori cin semi, kiwi , altri dicono che non c’entrano nulla . Insomma molta cofusione .
Da mia esperienza personale mi fa male mangiare spesso verdura , se un giorno mangio minestrone il giorno seguente non posso mangiare spinaci . Una verdura che mi fa particolarmente male sono i carciofi , secondo il medico curante perché molto fibrosi.
Altra cosa che ho notato è lo strapazzo fisico, una corsa o una lunga passeggiata e subito mi viene un dolorini alla fossa iliaca sinistra
In estate ho avuto dolori atroci con febbre a 38 ,5 e il medico mi ha tolto il mormix e dato ciproxin 500 2 volte al giorno
Pochi giorni fa ho avuto delle coliche fortissime con febbre 38,7 ho rifatto stessa cura e dopo 4 giorno sto meglio da ieri non ho febbre e dolore diminuito . Oggi ho fatto ecografia ma non è risultato nulla . Il medico curante mi ha detto che prossima colica devo andare al Pronto Soccorso dove mi dovrebbero fare una TAC e cure appropriate , perchè sta diventando sempre più grave.
Cosa devo mangiare ?
Lei cosa mi consiglia? è davvero cosi grave?
La cura col ciproxin 500 va bene? Ma per prevenire le coliche?
Grazie per il consigli e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le conviene fare una TAC con mezzo di contrasto.
Se i diverticoli non sono infiammati può mangiare TUTTO bucce e semi compresi.
In fase infiammatoria deve limitare fibre e semi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia