Pillola e diarrea

Salve,
prendo regolarmente da qualche la pillola contraccettiva Yaz e non ho mai avuto problemi. Attenendomi a quanto scritto nel foglietto illustrativo vi segnalo questo problema che mi causa preoccupazione: alle 13.30 ho preso la pillola Yaz e alle 17.00 ho avuto bisogno urgente di andare in bagno dove ho evacuato feci liquide.
Sono protetta o devo prendere un'altra pillola entro le 24 ore? Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per essere precisi la definizione di diarrea è : eliminazione di feci LIQUIDE con RIPETUTE scariche .
Se tutto questo avviene entro le 4 ore dal momento dell'assunzione (13,30 ) è corretto assumere un'altra pillola da un blister di "scorta" , per non alterare quello di base .
Non accade nulla , se incerta, se dovesse assumere una pillola in più.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI