Sperma trasparente dopo lunga astinenza

Buonasera, volevo porvi un quesito, dopo una lunga astinenza durata circa 4 mesi, dopo un atto masturbatorio, ho notato avere un abbondante (molto piu del solito) fuoriuscita di sperma. Il problema era che l'aspetto mi sembrava piu liquido e trasparente del solito.
Mi chiedevo, può essere normale una cosa del genere dopo una lunga astinenza?

Ho letto che il liquido seminale è formato solo in piccola parte da spermatozoi circa il 10%, il resto è liquido seminale prodotto da prostata e vescichette seminali.

Può essere che l'aumento di tale liquido (ma non degli spermatozoi) dovuto all'astinenza prolungata, abbia fatto risultare lo sperma in questo modo?

Ovviamente la produzione degli spermatozoi credo che dopo un po abbia un limite, (cioè non è che si accumulano all'infinito fino a passare da milioni a miliardi).

E' possibile invece che l'aumento di liquido seminale "diluisca" lo sperma alla lunga facendo risultare piu liquido e trasparente, nonostante comunque la quantità di spermatozoi sia la stessa?

Eventualmente, posso essere altre le cause? Premetto che l'anno scorso avevo gia effettuato uno spermiogramma in cui sono risulato NORMOZOOSPERMICO.

Ho letto anche la colore e densità possono essere dovute a tutt'altro come per esempio alla dieta carente di proteine. Io sono vegetariano.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le sue ipotesi "eziologiche" sono tutte da vagliare e, in questa prospettiva, sempre bene consultare o riconsultare, sempre in diretta, il suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Ovviamente la visita andrologica è sempre consigliata. Volevo solo sapere cosa può comportare l'astinenza? Le mie ipotesi possono avere lontanamente un senso? Da cosa puo dipendere il cambio di colore?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come già' detto, le sue ipotesi "eziologiche" sono tutte da vagliare: poi il cambio del colore del suo liquido seminale dipende da moltissimi fattori, ad esempio pure da quello che lei mangia.

Anche di questo ne parli in diretta sempre con il suo andrologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.