Utente 918XXX
buongiorno dottore. ho un problema: ho 14 anni e inizia la puberta per me, mi sn spuntati i peli sotto le ascelle ecc ma il mio corpo è iniziato a cambiare apparte la faccia e il pene il resto del corpo si è trasformato in femminile; le gambe, mani, glutei, sedere bacino, mi è cresciuto anche il seno (una taglia 4, purtroppo) è grande è nn posso nasconderlo a i miei amici, mi sfotterebbero fino alla morte. vi ricoro che apparte la faccia e il pene sono una femmina. l' ho detto a i mie genitori e siamo andati da un medico che ci ha detto che è la ginecomastia, ma 1 anno fa quando solo il petto inizio ad amentare: mi hanno detto di aspettare e vedere come va se no bisognava intevenire chirurgicamente. è passato 1 anno oramai sono arrivato alla situazione che òe ho descritto.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giovanni Beretta
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Caro giovannissimo lettore ,

quadri clinici particolari come il suo non possono essere affrontati e tanto meno risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta . A questo punto ne riparli con i suoi geniteri e subito consulti il suo medico di medicina generale che, riesaminato in prima istanza il suo problema , potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica.

Penso a questo punto che, se la sua situazione clinica verrà confermata, potrà essere indicata anche una risoluzione chirurgica al suo problema.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#2] dopo  
Dr. Carlo Maretti
40% attività
20% attualità
16% socialità
PIACENZA (PC)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
gent.mo
comprendo le tue ansie e penso vi dobbiate rivolgere ad un centro di endocrinologia per una valutazione corretta del tuo quadro clinico.
Un cordiale saluto
[#3] dopo  
Dr. Diego Pozza
40% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2000
caro lettore,

è abbastanza normale che alla pubertà ( qualcuno l'ha definita una "tempesta ormonale") varie strutture del corpo possano reagire in maniera difforme .
Tipica è la ginecomastia nei maschi con prominenza delle ghiandole mammarie, che possono anche determinare dolenzia e disagio, variazioni del tono della voce, alterata distribuzione dei peli..
Non pensi alle "terapie" da adesso. A mio modesto parere non pensi ad asportazioni chirurgiche a 14 anni! Se ne ha la possibilità si faccia accompagnare da un endocrinologo che potrà valutare come eventualmente "modificare" tali risposte
cari saluti
[#4] dopo  
Dr. Carlo Maretti
40% attività
20% attualità
16% socialità
PIACENZA (PC)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Gent.mo
ovviamente nel centro di endocrinologia valuteranno anche la possibilità di effettuare test genetici. Comunque stai tranquillo e facci sapere i futuri sviluppi.
Un cordiale saluto