Utente 763XXX
Buongiorno. Sono all'ottavo mese di gravidanza e da qualche settimana ho notato che un neo che avevo sul seno è aumentato di dimensioni (ora ha un diametro di circa 0,5 cm) ed ha assunto una colorazione più scura. Passandoci sopra il dito si sente che è "in rilievo", cosa che prima non avevo mai notato.
Mi chiedevo se il fenomeno può essere legato alla gravidanza in corso oppure se è opportuno farlo vedere ad uno specialista.
Grazie e cordialità
[#1] dopo  
Dr.ssa Sarah Marchionni
24% attività
0% attualità
12% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2008
Certo i nei in gravidanza possono ingrandirsi o divenire più scuri. Però le consiglio comunque di farsi vedere.
[#2] dopo  
Dr. Emanuele Di Pierri
24% attività
0% attualità
12% socialità
MATERA (MT)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2008
Gentile utente,
come già affermato dalla collega lo stimolo ormonale della gravidanza può produrre cambiamenti di colore e di dimensioni di qualche nevo ed altri tipi di modificazioni, fino talvolta a vere e proprie modificazioni.
Nulla deve indurre ad allarmismi ma semplicemente è opportuno che si affidi alla valutazione di uno specialista dermatologo con esperienza specifica in dermatoscopia ad epiluminescenza, la metodica che consente di approfondire le informazioni sulla struttura dei nei, non osservabili ad occhio nudo,
in quella sede potrà essere effettuata anche una foto digitale della immagine osservata in epiuminescenza per confrontarla nei controlli successivi.
In tale occasione lo specialista effettuerà il controllo clinico e dermatoscopico di tutti i nevi presenti sull'intero ambito cutaneo, così da avere chiara la sua situazione attuale e capire se presenta nevi sospetti o a rischio oppure no.
Nella rubrica minforma di questo sito potrà leggere alcuni articoli anche a mia firma sull'importanza del controllo dei nevi con la dermatoscopia ad epiluminescenza.
Cordialità