Chiari 1

Salve..ho una bambina di 10 anni che dall'estate lamenta mal di testa.porta.gli occhiali..appena fatto un nuovo controllo,ma da qualche giorno in seguito ad un infortunio sportivo dove batteva la testa presenta altri sintomi..mal di testa,capogiro,nausea ad intermittenza....portata al pshanno eseguito una tac sistema ventricolare morfovol.ai limiti con strutture della linea mediana in asse .non dimostrabili definite alterazioni densiometriche encefaliche intra_extraassiali sicuramente riferibili a lesioni emorragiche acute o a grossolane zone di edema citotossico./vasogenico.discesa delle tonsille cerebellari per 7mmmm(sette)circa con ingombro del forame magno in quadro tipo Chiari 1....cortesemente mi puo' spiegare cosa ha mia figlia?.è grave?ha bisogno di qualche intervento ?quali sono le conseguenze? Sono malattie ereditarie..?.anche io da.una rm risulto avere la posizione delle tonsille cereb. Lievemente piu basse che affiorano al forame magno senza oltrepassarlo..ma nessuno mai mi ha parlato di chiari 1 e tantomeno. Sapevo di avere questa patologia .il mio dottore mi ha detto che era tutto nella norma...pero'al momento mi interessa sapere della bambina che sta male....
.x cortesia mi risponda quanto prima mi sono molta ansiosa e da oggi sono in panico....Attendo vs risposta...grazie .
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
mostri la RM a un neurochirurgo che valuterà la condizione clinica attuale.
Con il termine di sindrome di A.C. 1 si indica appunto il prolasso (lo scivolamento) delle tonsille cerebellari (una zona anatomica del cervelletto) verso il midollo spinale attraverso il forame magno (il foro attraverso cui passano le strutture nervose che dal cervello vanno al midollo spinale, situato nella colonna vertebrale).
Non sempre è importante di quanti mm. sono discese le tonsille cerebellari in quanto ci sono tonsille discese di 3-4 mm che procurano sintomi importanti e tonsille discese di 7-8 mm che sono asintomatiche.
L'indicazione all'intervento chirurgico viene posta se c'è un ostacolo alla circolazione del liquor cerebro-spinale (il liquido che circola normalmente nel cervello e midollo spinale).

In assenza di sintomi legati a questo ostacolo, non è indicata alcuna terapia.
Utile comunque una RM che studi il flusso del liquor.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie x la sua risposta,la risonanza ancora non l'abbiamo fatta,abbiamo solo la diagnosi della tac (prolasso tonsille.cereb.7mm.) Da 10 giornila.bambina.sta assumendo.tachipirina mattino e sera e da qualche.giorno la bimba non ha mal di.testa che.tra 'altro sono frontali e.centrali ,non.ha vertigini,ma.di tanto in tanto.ha.unpo'di nausea....secondo.lei la nausea da sola È una.sintomatologia di Chiari 1 ,la bambina ha 10 anni e pratica il Karate,,,puo'essere controindicato?x cortesia se ha tempo mi risponda,,grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Non credo siano sintomi da impegno delle tonsille cerebellari..
Anche il Karate non dovrebbe essere controindicato, ma senza una valutazione diretta non mi assumo, a distanza, la responsabilità di consigliarlo.