Dolore sordo e fastidio gola

Buonasera, conosco i limiti dei consulti on-line e so che non è possibile effettuare una diagnosi tramite web.
Volevo chiedere alcune informazioni: ho iniziato questo mese a lavorare con i bambini in una scuola dell'infanzia e ovviamente ho subito accusato raffreddori e fastidi a naso, gola e bocca.
Sono anche allergica alla maggioranza delle piante e dei pollini presenti nelle varie stagioni, il che non fa che accentuare il mio stato cronico di chiusura del naso e pruriti alla gola.
Tuttavia, chiedo un consulto per quanto mi è successo e continua a succedermi: è iniziato qualche settimana fa periodo nel pre-mestruale (verso inizio di Ottobre) che dopo alcuni raffreddori curati con spry e anticongestionanti ho avuto un susseguirsi di afte sul palato duro e herpes sulla bocca, che ancora vanno e vengono. ( il mio dentista lo scorso anno mi aveva consigliato una cura di vitamina B12).
Contattando la mia dottoressa mi ha comunicato che si tratta di forme virali che ad ora curo con un liquido al rabarbaro, spry per la gola, gargarismi con acqua e sale e colluttorio senza alcol.
La cosa più fastidiosa è un dolore alla gola pungente e monolateralizzato a destra, (il tutto era iniziato con un mal di gola su entrambi i lati e di forma virale), dalla visita (avvenuta ieri) la dottoressa non ha rilevato niente, nè gola arrossata nè tonsille ingranditi o altro. (solo una tonsilla con dei piccoli buchi o crateri che tuttavia ha definito "bella tonsilla"). Quando deglutisco sento come se avessi una bruciatura o un afta che nella reltà non c'è in gola (quindi il dolore/fastidio appare localizzato alla deglutizione nella zona in interna tra orecchio e gola) e mi si estende lievemente all'orecchio. Quest'ultimo mi prude e se tiro il lobo verso il basso è lievemente dolorante, come dolorante al tatto è la zona anteriore dell'orecchio che si unisce alla mascella. (quest'ultima se mossa a dx in modo innaturale mi provoca dolore all'interno dell'orecchio). Tuttavia, la mia dottoressa non ha rilevato nulla e l'orecchio appare pulito. Curacon spry gola e omeoprazzolo per reflusso (del quale ho sofferto 2 anni fa).
Sono una ragazza molto ansiosa e anche ipocondriaca e con il cambio di stagione si accentuano anche i sintomi (in cura da anni) dell'ansia, così leggendo mi sono convinta di avere un qualche tumore localizzato tra orecchio e gola.
Vi chiedo pertanto secondo voi se la cura datami dalla dottoressa può evidenziarsi corretta, se è reflusso il dolore alla gola in quanto passa? e qualora il sintomo alla gola dx non passasse se effettivamente possa trattarsi a 24 anni di qualcosa di così brutto...so che non si fa ma vago alla ricerca di risultati in internet e mi spavento facilmente.
Ad ora la gola dx e (orecchio) appare dolorante quando ho la gola secca e quando deglutisco saliva (molto spesso per via della mia paura) o cibi che grattano e in particolare alla mattina o sera, sparisce con antinfiamatorio ma non con lo spry per la gola.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buonasera, i sintomi che lei ha descritto hanno cause diverse. Il dolore dell'orecchio nel punto di unione con la mandibola è una infiammazione dell'articolazione temporo-mandibolare per la quale potrebbe essere utile vedere un ortognatodonzista che potrebbe decidere di posizionare un byte soprattutto se lei soffrisse di bruxismo cioè se stringesse i denti durante il sonno.
La sensazione di dolore o fastidio al confine tra gola e orecchio è senza dubbio irradiato dalla regione tonsillare: una tonsilla con dei buchi come descrive lei è una tonsilla che è frequentemente infiammata e dove le cripte sono dilatate, questo può darle i fastidi che lei ha descritto E anche dolore alla deglutizione. Riguardo la parte più bassa della faringe e i fastidi della deglutizione c'è da considerare la presenza di un reflusso gastroesofageo che seppur curato non si risolve mai del tutto e quindi necessiterà di ciclo di cura periodica. Tutti questi sintomi si rifanno a cause presumibilmente di natura non grave che sono quelle che ho descritto. Per sentirsi sicura di una visita otorino completa che esclude qualsiasi altro tipo di patologia sarebbe importante effettuare un endoscopia a fibre ottiche del naso della faringe e della laringe, senza urgenza. Un caro saluto.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO