Chiarimento titolazione anticorpi tetano

Salve e grazie per questo utilissimo servizio.
Ho effettuato la titolazione anticorpi tetano con il risultato di 106 mlU/ml (metodo Elisa).
I valori di riferimento sono i seguenti:
- < 100: nessuna protezione
- da 100 a 1000: positivo protetto (controllo fra 1-2 anni)
- > 1000: positivo protetto (controllo fra 2-4 anni)
Il mio risultato di 106 mi pone quindi nella categoria "positivo protetto (controllo fra 1-2 anni)".
Ora la mia domanda: come devo interpretare questo risultato? Intendo, qualora nei prossimi 1-2 anni dovessi ferirmi con potenziale pericolo di tetano, sarei protetto senza dover effettuare nessun intervento (sia esso un richiamo o immunoglobuline)?
Altra domanda: il risultato della titolazione anticorpi sostituisce il certificato di vaccinazione? N.B.: nel mio certificato di vaccinazione risultano 4 dosi, l'ultima nel 1978, ma probabilmente ho fatto un richiamo (o immunoglobuline, non saprei) nella seconda metà degli anni 80.
Grazie per l'aiuto e cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 328 15 13
gentile utenti, negli USA si usa dire festeggia il tuo cinquantesimo compleanno con una dose di richiamo antidiftotetanico: serve a tutti per ricordare che la vaccinazione antitetanica prevede un richiamo ogni 10 anni e che, poiché in molti non la fanno, è utile almeno un richiamo in momenti particolari della vita. I dati sierologici che riferisce, suggeriscono che deve effettuare una dose di richiamo (1-2 anni è solo un valore generico, indicativo di una necessità da non procrastinare troppo). Soltanto dopo la dose di richiamo si svilupperà un titolo protettivo efficace e, presumibilmente, capace di restare tale per almeno altri 10 anni, cordialità

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Piccolo e grazie per la sua risposta.
Ok, in tal caso effettuerò il richiamo.
Giusto per completezza: dopo aver inviato il messaggio ho riflettuto su possibili ulteriori richiami effettuati nel passato e ripensandoci, forse ne ho fatto un altro negli anni 90 o 2000.
In ogni caso, sicuramente da più di 10 anni.
Grazie e cordiali saluti