Esami seminologici

Salve, mi chiamo Andrea, sono un ragazzo di 20anni.
Motivo della richiesta: sospetto varicocele a sinistra.
-Esito esame dopplersonografia: Didimi in sede, nei limiti per dimensioni, morfologia ed ecostruttura. Assenza di focalità. Regolare vascolarizzazione dei didimi al momento dell'esame. Assenza di tumefazioni rilevabili in corrispondenza degli epididimi. In ortostatismo durante manovra di Vaslava si osserva formazione di varicocele di secondo grado a sinistra.
-Esito esami seminologici:
ASTINENZA: giorni 5 CONSEGNA: entro 45'

-ESAME FISICO
Coagulazione
Liquefazione a 30' COMPLETA
Colore GIALLINO Odore S.G.
Volume: ml 1,3 pH 7.5
Viscosità NORMALE
Filanza: mm 0

CONTEGGIO DEGLI ELEMENTI CELLULARI
Spermatozoi 43.000 /mmc
Cellule rotonde 1.660 /mmc
Leucociti 300/mmc
-ESAME A FRESCO: VARIAZIONI DELLA MOTILITà DEGLI SPERMATOZOI NEL TEMPO (a 37°C)

VIVACE PROGRESSIVA LENTA PROGRESSIVA DEBOLE O LENTA
dopo 45' 45% ( 4% 22% 19% )
dopo 2 ore 43% ( 12% 17% 14% )
dopo 3 ore 42% ( 12% 16% 14% )

-ESAME MORFOLOGICO SU STRISCIO COLORATO
Sperm. normali 7%
Varianti fisiol. 14%
Sperm. abnormi 79%
-CONCLUSIONI
reperto abnorme per:
(x) astenosp. lieve
(x) teratosp. media elevata
(x) ipospermia
MAR TEST (x) negativo

Che significa?mi devo preoccupare?

Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Caro lettore ,

un'ipoposia vuol dire che il volume del liquido seminale è inferiore ai 2 ml, invece un'astenoteratozoospermia è una motilità ed una morfologia degli spermatozoi non buona.

Questi dati per noi andrologi sono un sintomo, cioè sono dati di laboratorio che hanno alla loro base diverse cause.

Prima cosa da fare, in queste situazioni cliniche, è ripetere l'esame del liquido seminale e poi consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo
poichè un varicocele può dare problemi di fertilità, e poichè a 20 anni è possibile prevenire tale situazione, è sempre consigliabile eseguire un esame del liquido seminale insieme a dei dosaggi ormonali specifici per poter valutare se monitorare la situazione oppure intervenire togliendo il varicocele stesso. Segua il consiglio del dott. Beretta e ripeta l'esame, possibilmente in un centro che segue dei criteri laboratoristici riconosciuti dall'Organismo Mondiale della Sanità.
Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Egergio signore,
quel tempo di consegna insospettisce: il prelievo per l' esame va fatto in loco: aggiunga queste alla già citate norme WHO
Per quanto riguarda la eventuale chirurgia del variccele aspetterei di vedere i risultati dello spermiogramma ben fatto, nonchè i profili ormonali