Fosfatasi alcalina ossea alta è rischiosa per la salute delle ossa

Gentile Dottore ,
le volevo domandare;
ho epilessia , assumo da 3 anni Depakin 500 mg mattina esera e 1,5 anni Tegretol 100 mg mattina e sera ,
i foglietti dei farmaci dicono ;
Depakin dice( segnalazioni di diminuzione della densità minerale ossea , osteopenia , osteoporosi e fratture nei pazienti in terapia a lungo termine con Depakin
Tegretol dice ( disturbi del metabolismo osseo ( diminuzione delle concentrazioni plasmatica di calcio e delle concentrazioni ematiche di 25-idrossi-colecalciferolo)che portano osteomalacia/osteoporosi etc
-patologie ( FRATTURE )
-esami diagnostici ( diminuzione della densità ossea )
Le mie analisi di laboratorio hanno questi risultati;
- Calcemia 9,85 su ( 8,40 - 10,20 )
- Fosfatasi alcalina 101 su ( 0 -120 )
- Fosfatasi alcalina OSSEA 30 ,5 su ( 0 - 20,1 ) 1 anno fa era 20 prima di Tegretol e con Depakin
- Calcitonina 8 su ( 0 -10 ) 1 anno fa era 4 raddoppiata
- Vitamina D 54,8 sufficienza ( 30 a 100 )
- PTH INTATTO 48 su ( 15 - 88 ) .
La Fosfatasi alcalina OSSEA è alta nei bambini e anziano , che dvono produrre nuovo osso , nel mio caso , quale significato ha?
- Dottore mi consiglia ?
- cosa devo fare ?
La ringrazio per il suo aiuto
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
gli esami ematochimici che ha sostenuto, fosfatasi alcalina ossea compresa, non sono utili ai fini della valutazione della reale perdita di massa ossea che lei teme.
L'unico esame utile non le è stato prescritto: una MOC total body da ripetere ogni 3 anni per valutare se ci sia perdita progressiva di massa ossea, se sia già in atto, se i suoi dubbi siano infondati.
Ne parli con il curante o con il Neurologo.
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
le volevo domandare;
ho epilessia , assumo da 3 anni Depakin 500 mg mattina esera e 1,5 anni Tegretol 100 mg mattina e sera ,
i foglietti dei farmaci dicono ;
DEPAKIN effetto ematologico ,Comune ( riduzione dell' Emoglobina nel sangue Anemia , ridotta quantita' di piastrine nel sangue Trombocitopenia.
Non comune (alterazione del numero e della forma delle cellule del sangue , neutropenia ,leucopenia, pancitopenia ,ipoplasia dei globuli rossi ,etc
TEGRETOL effetti indesiderati (se durante il trattamento si osservano i valori decisamente bassi di globuli bianche e piastrine , devono essere tenuti sotto controllo i parametri ematici dei pazienti, etc )
Dottore , l'allarme per i valori troppo bassi dei GLOBULI BIANCHI , PIASTRINE quando c'è ?
- quando il foglietto di TEGRETOL , dice valori decisamente bassi di Glubuli Bianchi e Piastrine, cosa vuol dire ?
- per esempio Globuli Bianchi 2 e piastrine 100 ? così ? mi potrebbe fare un esempio lei ?
Le mie analisi di laboratorio hanno questi risultati;
- Globuli bianchi 4,7 da 4 a 10
- Piastrine 198 da 150 a 450
- Globuli rossi 4,88 da 4,20 a 5,20
- Emoglobina 14,6 da 13,5 a 17
- Sideremia 181 da 53 a 167
La ringrazio per il suo aiuto e mi scusi per la domanda
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
i valori ematologici che riporta sono perfettamente normali.
Quando li vedrà segnalati (asterico o altro simbolo di allerta) mi potrà informare.
Buona domenica,
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore , mi scusi ,
le volevo domandare, sulla mia quantità di DIURESI notte , doppia rispetto al giorno ;
ho epilessia , assumo da 3 anni Depakin 500 mg mattina e sera e 1,5 anni Tegretol 100 mg mattina e sera , le mie crisi epilettiche sono state sempre notturne ( le dico questo perchè il mio problema è di notte ),
i foglietti dei farmaci dicono ;
effetto collaterale ;
- Tegretol ( è noto che con Carbamazepina si verifica IPONATREMIA )
- Depakin ( inappropriata secrezione ADH ormone antidiuretico )
- Tegretol ( iponatremia nei pazienti trattati con farmaci che riducono i livelli di SODIO, ad esempio medicinali associati ad anomala secrezione di ADH )
- le mie analisi di laboratorio dicono ;
- SODIO sangue basso( 139 da da 136 a 145 ) ,
-POTASSIO sangue alto (4,78 da 3,50 a 5,10) ,
-CLORO sangue (101 da 97 a 107),
-ho fatto la prova delle urine ( di giorno 750 ml ) e doppio urine ( di notte 1800 ml ) ,con questi risultati;
- Sodio urinario 12 ore GIORNO basso(36,75 da 50 a 200) ,
- Sodio urinario 12 ore NOTTE normale (83,30 da 50 a 200 )
-Potassio urinario 12 ore GIORNO basso( 34,58 da 30 a 125 ) ,
-Potassio urinario 12 ore NOTTE basso (25,16 da 30 a 125)
-Cloro urinario 12 ore GIORNO basso (45,00 da 110 a 250),
- Cloro urinario 12 ore NOTTE basso (74,80 da 110 a 250 )
- mi risveglio sempre alle stesse ore , dalle 2-3 volte a notte , da circa 2 anni
Dottore , secondo lei , la doppia quantità di diuresi notturna , mi sveglio ogni 2-3 ore ,quasi sempre alle stesse ore come se avessi un ' orologio interno , è una REAZIONE , Ipotalamo -Ipofisi -ormone ADH -Reni , perchè di notte si abbassa troppo il mio Sodio nel sangue ( IPONATREMIA ) , allora devo fare più diuresi , meno acqua nel corpo , più particelle nel sangue ( Sodio , Potassio,Cloro ), così mi si alza il Sodio nel sangue ?
- quale consiglio mi può dare ?

La ringrazio per il suo aiuto e mi scusi per la domanda
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
le volevo domandare;
ho epilessia , assumo da 3 anni Depakin 500 mg mattina e sera e 1,5 anni Tegretol 100 mg mattina e sera ,

il foglietto DEPAKIN dice;
- Effetti collaterali :
Patologie Endocrine ( IPERANDROGENISMO, virilismo e aumento degli ormoni androgeni ).
- Dottore per dimostrare , con esame di laboratorio , IPERANDROGENISMO ,l'aumento degli ormoni androgeni , mi elenca i nomi degli ormoni androgeni da ricercare ?
- ho problemi alla prostata , potrebbero essere loro la causa o concausa ?