Esposione all'aria fredda

Salve,
Ieri pomeriggio stavo girando in motorino in mezzo ai campi e indossavo solamente una felpa felpata e non avevo una giubba con me .
Sono stato esposto , per circa un'ora, ad aria fredda. Ora , a distanza di un giorno, ho "solamente" un forte mal di gola. Premetto che non sono un esperto del settore(altrimenti non sarei qui no?)e mi domandavo se, nel peggiore dei casi , potrei ammalarmi di malattie ben piu gravi del comunissimo raffreddore , come per esempio la polmonite. Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
perchè le dovrebbe venire la polmonite non saprei.
Per il momento ha un raffreddore banale.
Più che altro mi pare che abbia una faringite.
Domani si rechi dal curante e si faccia vedere o se ha febbre lo chiami a domicilio.
Comprendo bene che lei non è un medico, ma comprende bene che io non sono il Mago di Napoli: in ogni caso il rischio polmonite o broncopolmonite mi pare assai remoto.
Stia tranquillo.
Cordialità.
Caldarola.