Piede torto equino in soggetto 52enne

Ho 52 anni, sono gemella ed io sono nata con, fra le altre cose, una malformazione al piede che mi hanno detto si chiama "torto equino". Sono stata sottoposta a vari interventi chirurgici dai 7 ai 16 anni prevalentemente di allungamento tendini. Ora, anche a seguito di una caduta, ma soprattutto per la difficoltà di chi mi costruisce le scarpe ortopediche, ho sempre più difficoltà nella deambulazione. Chiedo se nel corso di questi ultimi anni si è scoperta e/o sperimentata una nuova tecnica chirurgica per correggere al meglio questa malformazione.
Grazie per l'aiuto e i suggerimenti che vorrete cortesemente inviarmi.
Fernanda
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Cara Fernanda,
alla Sua età chiaramente il piede non è più "modellabile". Bisogna valutare clinicamente e strumentalmente la situazione e decidere, se è il caso, per una correzione chirurgica (artrodesi, resezioni ossee modellanti, allungamenti tendinei o altro da valutare in base all'evidenza clinica).
Cordialità

Dr Simone Cigni