Difficoltà nel proseguire gli studi

Gentili dottori vi scrivo in merito a questo problema . Sono iscritto alla facoltà do giurisprudenza al terzo anno in corso. Durante il primo anno sono riuscito a superare un solo esame , mentre nel secondo anno ne ho superati 2. Tutte le volte mi ritrovo sott o esame con l'acqua alla gola e convinto di non riuscire a superarlo . Sono sul punto di voler abbandonare gli studi . Sono scoraggiato anche dai possibili sbocchi professionali, quindi non so cosa fare e inoltre ho una gran paura di riferire ai miei genitori di voler abbandonare.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

dal momento che un solo esame in un anno è un risultato molto limitato, secondo te che cosa ti impedisce di programmare più esami e di non arrivare con l'acqua alla gola all'esame? Come ti organizzi per preparare gli esami?
Riesci a studiare in gruppo? Frequenti le lezioni?
Hai provato ad informarti sugli sbocchi professionali?
Tu che cosa vorresti fare?
Come pensi di poter raggiungere i tuoi obbiettivi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Gentilissima dott.sa
Il mio metodo di studio consiste nel leggere e ripetere ad alta voce il che è molto stancante.... alcune volte cerco di ripetere le stesse parole del libro...non frequento più lezione poichè ho molti esami arretrati . Per quanto riguarda gli sbocchi sinceramente non ne vedo .
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Domani avrò un esame e non sono riuscito a completare il programma . Nel caso di un bocciatura non credo di avere il coraggio di riferirlo a mia madre ...