Cura farmacologica post coronariografia (2stent) e integrazione vitamine

Buongiorno a tutti

a fine luglio, in Belgio, ho avuto un infarto inferiore STEMI, occlusione distale coronaria dx, inserito 2 PTCA/STENT medicato,
sono un non fumatore, sportivo..

La terapia farmacologica che sto seguendo è la seguente:
Cardioaspirina 1/die
Brilique 90mg 2/die
Bisoprololo 2,5mg 1/die
Atorvastatina 40mg 1/die

I valori di colesterolo dopo gli esami di fine agosto erano i seguenti, tra parentesi quelli durante l'evento:
Tot 121 (196)
HDL 31 (34.6)
LDL 64 (128)
Trigl 129 (168)

Da metà ottobre, dopo il buon risultato dell'ECG da sforzo, ho ripreso l'attività fisica, bicicletta e camminate

Vi chiedo se ci sono le basi per poter ridurre la dose di statine

Di recente ho ottenuto anche il valore della vitamina D, risultato 28, il medico di famiglia mi ha prescritto il dibase per un certo periodo, in molti mi dicono che sarebbe meglio associare la K2 per non rischiare che dei residui lasciati dalla D nel sangue possano ostruire le arterie, ed anche di integrare il coenzima Q10 poichè il livello viene abbattuto dalle statine, mi chiedo se è veramente cosi e se tra questi farmaci/integratori non ci sia il rischio che uno vada a inibire l'altro

Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei segue un regime di alimentazione ricco di frutta e molto variato non ha bisogno di alcun integratore.

Per cio' che concerne le statine talora bastano 20 mg di atorvastatina a mantenere sia un livello lipidico normale che a mantenere l'effetto benefico di questo farmaco sull'endotelio.

Ovviamente modifiche terapeutiche possono essere solo raccomandate dal Cardiologo che la sta seguendo

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso