Tiroidectomia

Buon giorno ho subito tiroidectomia totale nel 2013 per morbo di basedow multinodulare tossico con terapia sostitutiva eutirox 125 fino al 2016 poi mi è stata abbassato il dosaggio a 100 dalle ultime analisi TSH 3.10 (0.20 -4.20) FT3 4.10 ( 1.5-5.6) FT4 16.0 (6.0-20.0) NELLE ANALISI PRECEDENTI ( LE EFFETTUO OGNI 3 4 MESI ) il tsh oscillava tra il 1 e 2 la mia domanda è la seguente il tsh per essere quasi ottimale quale valore dovrebbe avere? Un vostro giudizio sul farmaco ticke rispetto all'eutirox grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Oggi si tende a parametrare il TSH e il relativo livello di ormoni tiroidei in circolo, all'età. Diciamo che dai cinquant'anni in poi un valore accettabile di TSH dovrebbe oscillare tra 3.5 e 5.5. La differenza tra i farmaci segnalati sta nella diversa formulazione.
Quella in capsule, piu' recente, rispetto a quella in compresse, dovrebbe essere assorbita meglio, risentendo peraltro meno di fattori interferenti.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia