Psicologia - intestino (secondo cervello)

Buonasera gentilissimi Dottori

Sarò estremamente breve ma spero in una risposta esaustiva e credo sia nel posto giusto

È vero che il nostro intestino e come il secondo cervello ..... che se sono una persona agitata e ipocondriaca il mio apparato intestinale ne risente ? Chiedo così perché molto ma molto spesso incappo nelle feci molli e non formate per ansia e timore di farmela sempre addosso ovunque io sia

Ps: ho 20 anni
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)se sono una persona agitata e ipocondriaca il mio apparato intestinale ne risente ?(..)
certo si chiama somatizzazione, ma per parlare di essa bisogna essere certi di escludere altre possibili cause organiche.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore

Grazie della risposta ho fatto le analisi del sangue tutto ok
In più ho fatto degli esami delle feci microscopiche quali sangue occulto 3 campioni , consistenza , colore , bilirubina totale ( valori normali ) ....
mi manca da fare le intolleranze al glutine e al lattosio
Comunque ho sempre goduto per fortuna di buona salute e sebbene abbia spesso feci non formate ( molli) non ho mai avuto dolori di stomaco ......
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Quindi lei cosa mi consiglierebbe di fare
Una colonscopia
Oppure fare un approccio psicoterapeutico per alleviare l’ansia ?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

prima di una psicoterapia, che comunque deve essere prescritta dallo psicologo psicoterapeuta dopo una valutazione diretta, deve terminare tutti gli accertamenti prescritti dal medico.

E' opportuno che sia il medico di base a coordinare tutti gli specialisti di cui hai bisogno.

Se gli accertamenti dovessero essere negativi, allora lo psicologo psicoterapeuta è il professionista che fa al caso tuo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica