Pressione e dolore al lato destro del collo se respiro

Salve
Sto avendo, da ieri sera, questo strano disturbo. In pratica avverto una pressione dolorosa in una zona del lato destro destro del collo (circa 3 cm sotto il lobo dell'orecchio, altezza mandibola). Questa sensazione è molto bassa o proprio assente da fermo, appare molto debolmente se muovo un po' il collo, mentre si fa piuttosto forte se provo a respirare profondamente. A vista non pare esserci nulla di gonfio, Vorrei sapere se questo sintomo può ricollegarsi a un qualcosa di vascolare (carotide?) o invece è un mero disturbo muscolare.

Grazie in anticipo e buona serata
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
per quanto valutabile a distanza non sembrerebbe un disturbo di origine vascolare.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1