Ectasia del tratto ascendente dell'aorta

Salve, ho effettuato angiotac con mdc , su richiesta del gastroenterologo poiche' da circa 1 anno ho problemi di forte disfagia, sia per cibi solidi che liquidi. Ho effetuato gastroscopia, manometria e rx dell' esofago con bario e da questi risulta una lieve ipotono del tratto prossimale esofago e un accenno a formazione di pseudodiverticolo della porzione interaortico bronchiale dell'esofago toracico. Il dottore mi ha detto che tutto cio', salvo errori, non giustifica questa disfagia. Ho anche sempre dolori retrosternali e sul petto, soprattutto al lato destro. Il dottore voleva escludere un'aneurisma . L'ectasia lo e'? Dovro' operarmi?Soprattutto vorrei sapere se questa ectasia puo' giustificare la disfagia, sono preoccupata e ormai quasi non riesco piu'a mangiare, ho perso pure molto peso. I risultati dell'angiotac sono :
Origine comune di tronco brachiocefalico e carotide comune sinistra.
Aorta toracica a decorso regolare con ectasia del tratto ascendente che presenta:

DT aorta tubulare ascendente 34 mm
DT arco aortico 27 mm
DT aorta discendente 24 mm

Inoltre, dall' ecocolordoppler e' risultato questo:
Disfunzione diastolica grado1.
Insufficienza mitralica lieve.
Insufficienza tricuspidale lieve.
PAPs di circa 28 mmHg
Non evidenza di shunt interatriale. Buona funzione di pompa biventricolare, lieve insufficienza mitralica e aneurisma del setto interatriale tipo 1R.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi lei pone la domanda in maniera tale che le risposte da darle non sono di pertinenza cardiologica. Se il problema esofageo sia di tale entità da giustificare i sintomi può stabilirlo il gastroenterologo e se così è il problema resta non cardiologico. L'origine cardiaca le sarà stata esclusa dal cardiologo che l'ha valutata. Noi a distanza non possiamo fare diagnosi.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, volevo solo capire se l'ectasia dell'aorta poteva spingere sull' esofago. I Risultati li ho avuti da poco, per cui ancora non sono stati valutati ne dal cardiologo ne dal gastroenterologo .
Grazie