Il soffio al cuore si può fare sport

Salve,
da circa un mese sono in cura tra allergologo ed otorino per una complicazione della mia rinite allergica, asma bronchiale, che ha causato sinusite cronica. Durante una delle visite l'allergologa mi ausculta e mi dice che ho un leggero soffietto al cuore. Io mi sono preoccupata perchè hp sempre fatto sport (non agonistico), sempre fatto molte visite per l'asma negli anni ma nessuno me lo ha mai rilevato. La dottoressa ha detto che non devo assolutamente preoccuparmi, ho fatto anche nello stesso centro un ecg che è risultato normalissimo. Secondo lei posso stare tranquilla? Per sicurezza ho prenotato una visita da un cardiologo, ma sono preoccupata. Può essere dovuto a un forte periodo di stress? ( ho avuto anche due attacchi di panico in questo mese?). Con il soffio al cuore si può fare sport e avere una vita normale?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è detto che il riscontro auscultatorio sia da correlarsi a un reale problema valvolare....faccia un ecocardiogramma che potrà dirimere la questio.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
quindi non è una cosa così trascurabile come mi ha fatto intendere la dottoressa..ha detto non si preoccupi, molte donne ce l'hanno
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Un soffio diagnosticato da un'allergologa già lascia il tempo che trova, poi dirle che molte donne ce l'hanno lascia ancora più perplessi....Il soffio, se c'è, va escluso che non sia innocente (e questo lo si fa con un ecocardiogramma), se poi non c'è affatto non posso stabilirlo io per via telematica....( e tutto questo non significa che sia o non sia una cosa trascurabile, non sono parole che ho utilizzato io)
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
certamente non intendo fermarmi al parere dell'allergologa, la mia questio era semplicemente come mai i medici che mi hanno visitato in passato non lo hanno mai rilevato? Compresi quelli che mi hanno autorizzato all'attività sportiva? Comunque mi recherò da un cardiologo. La domanda era per pura curiosità in ordine a questo tipo di "patologia", quale il soffio al cuore.
Cordiali saluti