Il medico mi ha detto anche

Allora ho due tonsille enormi con placche,i primi giorni anche febbre altissima,ora al quinto giorno la febbre non ce ma il problema alla gola ancora si,sto prendendo amoxcillina e il medico mi ha detto anche di prendere deltacortene, siccome spesso faccio diarrea e il mio gastrenterologo mi ha dato un esame per vedere se ho ulcera intestinale,ma ancora non lo so se ce l'ho, cosa faccio? Posso prendere il deltacortene?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
e nella strategia terapeutica del suo medico il Deltacortene a cosa servirebbe?
A fargli fare bella figura?
Faccia piuttosto gli esami per escludere una mononucleosi:
-anti VCA IgM+IgG
-anti EBNA IgG
-EA-D IgG
la Malattia da CMV
-anti CMV IgM+IgG
la Toxoplasmosi
anti Toxo IgM+IgG
Inoltre un emocromo completo, le transaminasi e l'LDH.
Il Cortisone è indicato solo se il volume delle tonsille è così eccessivo da ostacolare SEVERAMENTE la deglutizione e la respirazione, specie notturna.
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, gli esami indicati devo farli con urgenza oppure quando mi sentirò meglio?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
li faccia in settimana. Al massimo lunedì p.v.
Cordialità
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Ok posso farli anche se sono sotto antibiotici?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certo!
Saluti.
Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie,ultima domanda,un tampone faringeo sarebbe utile? O bastano quegl'esami?
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non può eseguire il tampone faringeo in trattamento antibiotico.
Non servirebbe a nulla.
Cordialità.
Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Salve ho eseguito gli esami,posso farglieli vedere o li faccio vedere al mio medico?
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
li posti copiandoli accuratamente con i valori di riferimento del suo laboratorio affianco.
Se lo sa fare lei può anche scannerizzare e linkare.
Ma non potrò risponderle prima di domattina perchè adesso ho degli impegni.
Cordialità.
Caldarola.
[#10]
dopo
Utente
Esame Esito U.M. Valori di Riferimento
V.E.S. 1°h 15 mm/h [ 1 - 15 ]
Titolo Antistreptolisinico Immunoturbidimetria 44 U/ml negativo<200 positivo>200

Esame emocromocitometrico
Globuli Bianchi
Globuli Bianchi 8,2 x10^3/u [ 4,00 - 10,00 ]
Neu% - Neutrofili % 70,7 % [ 40,0 - 75,0 ]
Lym% - Linfociti % 18,7* % [ 19,0 - 45,0 ]
Mon% - Monociti % 9,3 % [ 3,0 - 10,0 ]
Eos% - Eosinofili % 1,1 % [ 0,0 - 7,0 ]
Bas% - Basofili % 0,2 % [ 0,0 - 1,0 ]
Neu# - Neutrofili # 5,8 x10^3/u [ 2,00 - 7,00 ]
Lym# - Linfociti # 1,53 x10^3/u [ 0,80 - 4,00 ]
Mon# - Monociti # 0,77 x10^3/u [ 0,12 - 1,20 ]
Eos# - Eosinofili # 0,09 x10^3/u [ 0,02 - 0,50 ]
Bas# - Basofili # 0,01 x10^3/u [ 0,00 - 0,10 ]
Globuli Rossi
Globuli Rossi 4,85 x10^6/u [ 4,40 - 6,00 ]
HGB - Emoglobina 14,3 g/dL [ 14,0 - 18,0 ]
HCT - Ematocrito 46,5 % [ 40,0 - 53,0 ]
MCV 95,9 fL [ 80,0 - 98,0 ]
MCH 29,5 pg [ 26,0 - 32,0 ]
MCHC 30,7* g/dL [ 31,0 - 36,0 ]
RDW-CV 13,6 % [ 0,0 - 15,5 ]
RDW-SD 52,8 fL [ 35,0 - 56,0 ]
PLT - Piastrine
PLT - Piastrine 261 x10^3/u [ 140 - 450 ]
MPV 8,7 fL [ 6,0 - 12,0 ]
PDW 15,7 [ 9,0 - 17,0 ]
PCT 0,227 % [ 0,108 - 0,400 ]

Transaminasi GOT 18 U/I [ 10 - 40 ]

Esame Esito U.M. Valori di Riferimento
Adulti: < 248
2-12 anni: 110-295
LDH 168 U/I
IFCC 37 °C
Transaminasi GPT 29 U/I [ 10 - 40 ]
Gamma GT 32 U/I [ 5 - 50 ]
Colesterolo HDL 21* mg/dl [ 35 - 55 ]

TAMPONE TONSILLARE/FARINGEO
Negativo
Esame colturale - Ricerca di Streptococco β-emolitico gruppo A
[#11]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sono esami del tutto normali quelli che ha postato.
Cordialità.
Caldarola.
[#12]
dopo
Utente
Sono un po spavantato dal cesterolo hdl basso, ho 21 e invece dovrebbe essere da 35 a 55
Ho letto che basso potrebbe portare infarti ecc ecc, mi consiglia di fare esami colesterolo completo? E inoltre è grave così basso? Può venirmi qualcosa da un momento all'altro?
[#13]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
manca il colesterolo totale. Mancano i Trigliceridi.
Perchè?
Il colesterolo HDL tende ad aumentare riducendo il peso corporeo e camminando un'ora al giorno a passo sostenuto, che l'aiuta peraltro a dimagrire.
In ogni caso quello dell'aterosclerosi è un processo lento quindi nell'immediato il suo rischio è minimo, valutato con i dati che ha postato.
Cordialità.
Caldarola.
[#14]
dopo
Utente
Infatti non so perché manca il totale e i trigliceridi,posso stare tranquillo fino a lunedi per farli oppure gli altro valori che non ho adesso non conoscendoli potrebbero mettermi a rischio? Inoltre volevo chiederle un altra cosa ho un tremore in gamba sinistra da mesi,lo sento solo da steso, che devo fare?
[#15]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Per Trigliceridi e colesterolo totale può tranquillamente aspettare la prossima settimana.
Le ho già spiegato e le ripeto che cosa deve fare per aumentare il suo HDL e perdere peso nella precende replica e le ho scritto che essendo l'aterosclerosi un processo lento lei non è in pericolo immediato di vita.
NON POSSIAMO RIPETERE GLI STESSI CONCETTI DUE VOLTE!
Per quanto attiene alla gamba che le trema è bene che la veda un medico non telematico: la figura più indicata è un neurologo.
Buona domenica.
Caldarola.
[#16]
dopo
Utente
Salve, sono usciti il resto degl'esami che mi aveva dato di fare:
Epstein barr virus vca abs igG 0,37* ua <0,10negativo. >o=0,10 e <0,21 dubbio. >o=0,21 positivo

Epstein barr virus vca abs igM 0,2 ua < 0,12 negativo. >o 0,12 e <0,19 dubbio
>o= 0,19 positivo

Epstein barr virus ebna igG 205,00* ua <5 negativo. 5-20 dubbio. > 20 positivo

Epstein barr virus EA abs Early igG. 0,37* u/ml. < 10 negativo 10-40 dubbio. >40 positivo

Citomegalovirus igG Abs <0,150 U/ml 0,5 negativo. >= 0,5 e < 1,0 dubbio. > =1,0 positivo

Citomegalovirus igM Abs. Negativo

Toxoplasma gondii Abs igM. Negativo

Toxoplasma gondii Abs igG <0,130 UI/ml < 1 negativo. > 1 - < 3 dubbio. > o = 3 positivo